Categories: AltroLugo

“Trebbo di architettura e restauro”: incontro a tema conservazione edifici storici

È in programma giovedì 14 settembre alle 16, al Ridotto del Teatro Goldoni in piazza della Libertà 17 a Bagnacavallo, l’ultimo incontro del ciclo “Trebbo di architettura e restauro”. L’incontro è organizzato dall’Ordine provinciale degli Architetti con ospite principale l’architetto Emilio Roberto Agostinelli.

L’incontro, già programmato in primavera, è stato posticipato a causa dell’alluvione. Il tema del pomeriggio è la “Conservazione degli edifici storici”; partecipa anche l’architetto Paolo Rava. Saluti istituzionali della Sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni.

La sostenibilità energetica non è più una sfida tecnologica, oramai se ne conoscono bene le possibilità tecniche. Non è ancora così invece per la realtà e le tecniche per il recupero energetico scientifico per gli edifici storici.

Il rapporto fra edificazione e ambiente microclimatico è stato sempre al centro delle linee culturali definite dai trattati di architettura da Vitruvio a Valadier, mentre i bassi costi e l’abbondanza energetica, invece ha allontanato la cultura del progetto, e quindi anche di quello del restauro di queste tematiche e di fatto si è protetto il manufatto storico utilizzando tutte le tecniche per recuperarne l’identità spaziale e materica.

Oggi la possibilità di utilizzare i materiali naturali idonei al restauro, identificati per identità tecniche e tradizionali uniti all’evoluzione dei sistemi tecnologici radianti, è una realtà progettuale.

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

50 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago