Torna il Piccolo Festival della Narrazione a Massa Lombarda. La rassegna, che tradizionalmente caratterizza il calendario culturale del mese di agosto, prevede tre appuntamenti dedicati a parole, immagini e musica nella suggestiva cornice del vecchio Lavatoio di via Imola. Il primo appuntamento, in programma sabato 5 agosto, inizierà all’alba mentre i successivi di mercoledì 9 e giovedì 17 saranno alle 21.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, Elisa Fiori, dichiara: «È con immenso piacere che diamo il via al Piccolo Festival della Narrazione, tre appuntamenti in cui si mescolano letteratura, musica e tradizione nell’accogliente ed evocativa cornice del Lavatoio in via Imola, un luogo tanto caro ai cittadini massesi, che per i mesi estivi, si riempie d’acqua rievocando immagini, suoni, profumi capaci di riportarci indietro nel tempo.»
La rassegna si apre con un appuntamento al sorgere del sole sabato 5 agosto, alle ore 6, per un risveglio accompagnato dalle note musicali del mezzosoprano Daniela Pini, insieme al musicista e arpista Davide Burani e alle letture di Elisabetta Sangiorgi. Daniela Pini ha calcato palchi importanti non solo in Italia, ma in tutto il mondo dagli Stati Uniti, a Pechino passando per Francoforte, Vienna e Tokyo. Un’artista versatile con una vocalità tale da permetterle di spaziare nel suo repertorio dalla musica barocca alla musica contemporanea.
Mercoledì 9 agosto, si ritorna al consueto orario serale delle 21 con “Amata Immortale. Le più belle lettere d’amore dei grandi compositori” uno spettacolo in compagnia di Matteo Salerno al flauto, Massimo Santostefano alla fisarmonica e Gianni Parmiani in qualità di voce recitante. L’evento è un perfetto connubio tra musica, parole e poesia e racchiude la vera essenza del Piccolo Festival della Narrazione.
L’ultimo appuntamento di giovedì 17 agosto sarà con Guido Catalano in “Smettere di Fumare baciando”. Il famoso poeta e scrittore farà immergere il pubblico del Lavatoio nelle proprie opere attraverso la sua voce accompagnato dalla musica di Matteo Castellan. Il poeta professionista vivente più famoso d’Italia sarà accompagnato da un libro di poesie e da un musicista d’eccezione con cui percorrerà le regioni italiane, dal mare ai monti, dai laghi ai boschi, dai villaggi alle città. Uno show inedito, impreziosito dalle musiche di Matteo Castellan, pianista e fisarmonicista che ha fatto dell’eleganza il suo marchio di fabbrica.
Il Lavatoio di via Imola per l’occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Uno dei pochi lavatoi ancora esistenti e funzionanti, luogo di incontro e socializzazione, custode di quella tradizione che le amministrazioni comunali succedutesi a Massa Lombarda hanno voluto preservare e mantenere viva.
L’evento ad ingresso libero è organizzato dal Comune di Massa Lombarda con il patrocinio e contributo della Regione Emilia Romagna, con la sponsorizzazione di Consorzio Con.Ami e il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Ingresso gratuito. Per informazioni rivolgersi all’Urp/Informacittadino del Comune di Massa Lombarda: tel. 0545/985890, mail urp@comune.massalombarda.ra.it.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…