Traversara, la piena del Lamone causa una leggera falla nell’argine. Confermata l’evacuazione

Anche a Bagnacavallo, come già nel territorio ravennate, la situazione meteo è in via di miglioramento. L’Agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un’allerta, che fino alla mezzanotte di oggi (domenica 20 ottobre) è rossa per criticità idraulica mentre per domani, lunedì 21 ottobre, è arancione. La piena del Lamone a Traversara ha nel frattempo causato un leggero trafilamento nell’argine, che al momento non sta causando particolari criticità e che è gestito dalla ditta incaricata dei lavori.

Traversara, confermata l’ordinanza di evacuazione

Si sta operando per risolvere il problema il più presto possibile, resta tuttavia in vigore l’ordinanza di evacuazione totale temporanea degli abitanti in due delle zone colpite dalle precedenti ondate di maltempo, cioè Traversara e Borghetto di Traversara, mentre è stata revocata quella riguardante l’area di via Muraglione a Boncellino.

Continua a funzionare il centro di accoglienza presso la palestra delle scuole elementari di Bagnacavallo, con ingresso da via Cavour.

Il monitoraggio continua. Lunedì 21 ottobre riaprono scuole e cimiteri

Le piogge sono cessate ma prosegue il monitoraggio coordinato da Comune e Protezione Civile e i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale si stanno occupando del controllo dei canali del reticolo secondario, dove continuano a non registrarsi particolari criticità. Da domani riapriranno tutti i servizi, a partire dalle scuole e dai cimiteri. Si ricorda che è severamente vietato accedere agli argini.
Per emergenze: 800 072525

Recent Posts

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

20 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

26 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

36 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago