La Consar incappa in una serata negativa ed esce sconfitta da Pineto per 3-0, interrompendo così la sua imbattibilità in trasferta. Approccio molle, tanti errori, poca efficacia in attacco e un gioco che questa volta non riesce ad emergere le cause del ko, oltre alla prestazione dell’Abba.
La squadra di Di Tommaso, reduce da tre sconfitte di fila e finita al penultimo posto, getta in campo rabbia, aggressività e voglia di vincere, trovando nel ribollente tifo del suo palazzetto la spinta ulteriore per compiere l’impresa, espressa dalla prova da Mvp di Baesso, 17 punti e 77% in attacco, assecondato da Kaislasalo (15 punti) e Zamagni, dominatore al centro con 9 punti e 78% di positività. Nella Consar è Guzzo l’unico a valicare la doppia cifra, con 15 punti all’attivo, e spicca al centro Canella con un 6 su 8 di azioni efficaci.
Torna Ekstrand in attacco in coppia con Tallone in uno starting six della Consar completato dalla diagonale Russo-Guzzo, dai centrali Copelli e Canella e dal libero Goi. Non cambia uomini coach Di Tommaso che si affida a Catone in regia con Kaislasalo opposto, Zamagni e Presta al centro, Di Silvestre e Baesso in posto quattro e Morazzini libero.
In avvio subito due punti della Consar, prontamente pareggiati dall’Abba che poi con Kaislasalo e Baesso trova il primo break (6-3). Ekstrand e Tallone rimediano (6-5) e Canella firma la parità a quota 8. Un break di tre punti riporta in quota l’Abba (15-12), Zamagni a muro e Kaislasalo firmano il +5 (18-13). Feri, nel frattempo subentrato a Ekstrand, e Canella con un ace provano a spingere la Consar alla rimonta (21-17), Copelli dai 9 metri e Canella accorciano le distanze (24-22) ma l’Abba stringe i denti e incamera il primo set con il punto di Kaislasalo, decisamente determinante in questo parziale con i suoi 6 punti.
Parte bene l’Abba nel secondo set (3-1) e (6-3) con una Consar in chiara difficoltà nel trovare il suo gioco. Di Silvestre inanella due punti consecutivi, tra cui un ace, porta i suoi sul 10-6. Tre errori di fila fanno scivolare la Consar a -5 (17-12) Valentini prova a cambiare le carte in tavola affidando la regia a Selleri. Guzzo ed Ekstrand tentano la riscossa (20-17) ma ormai l’Abba viaggia col vento in poppa e sulle ali dell’entusiasmo. Rientra Russo, Guzzo annulla un set ball ma poi a rete la spunta Kaislasalo per il 2-0.
Buon inizio di terzo set della Consar (1-3) che a muro con Copelli sale a +3 (2-5). Sembrano esserci le premesse per un’altra strepitosa rimonta, come avvenne ad Aversa, ma l’Abba ha il merito di reagire prontamente e con un break di 4 punti raggiunge e sorpassa Ravenna (6-5). Ci pensa Guzzo a fermare la spinta abruzzese ma poi due errori di fila della Consar riportano davanti l’Abba (11-9), vantaggio subito neutralizzato da Tallone e Guzzo.
Si apre una fase di gara punto a punto tra errori e buone conclusioni da una parte e dall’altra e si arriva al 22-22. Qui Kaislasalo e Zamagni a muro spezzano l’equilibrio (24-22) nel frastuono assordante del PalaVolley Santa Maria, L’opposto dell’Abba sbaglia la battuta ma è Baesso a rimediare con l’ultimo punto che sancisce il clamoroso 3-0 della squadra di Di Tommaso e il primo ko esterno di Ravenna, il terzo stagionale.
«La vera differenza in questa partita sta nei troppi errori che abbiamo fatto, quasi un set che per un match finito 3-0 è tantissimo e poi abbiamo avuto poca qualità a muro, anche per merito degli attaccanti di Pineto che hanno svolto un buon lavoro ma che non siamo riusciti a contenere. In alcuni frangenti abbiamo fatto bene con la difesa ma a muro abbiamo subito troppo. Ci dispiace perché in settimana avevamo lavorato bene e non c’erano state avvisaglie di una prestazione inferiore alle attese e alle nostre possibilità».
Pineto-Ravenna 3-0
(25-22, 25-21, 25-23)
ABBA PINETO: Catone 1, Kaislasalo 15 Zamagni 9, Presta 2, Baesso 17, Di Silvestre 8, Morazzini (lib.), Iurisci, Molinari. Ne: Pesare (lib.), Favaro, Bulfon, Rampazzo, Calonico. All.: Di Tommaso.
CONSAR RAVENNA: Russo, Guzzo 15, Canella 7, Copelli 8, Ekstrand 8, Tallone 7, Goi (lib.), Selleri, Zlatanov, Bertoncello 3, Feri 1. Ne: Grottoli, Asoli (lib.). All.: Valentini.
ARBITRI: Di Bari di Fasano e Cruccolini di Perugia.
NOTE: Durata set: 28’, 30’, 31’, tot. 89’. Pineto (1 bv, 10 bs, 6 muri, 7 errori, 54% attacco, 54% ricezione), Ravenna (3 bv, 11 bs, 4 muri, 12 errori, 40% attacco, 58% ricezione). Mvp: Baesso.
Inoltre è stato denunciato un uomo alla guida con tasso alcolemico oltre la soglia massima consentita dalla legge
Prossimo turno sabato 30 novembre ore 20:30 al Pala Costa contro i ferraresi del Niagara.
Durante il sit-in, si è discusso di come tecniche moderne, come il ridimensionamento e la disinfezione dell’apparato radicale, unite all’installazione…
Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…
Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.