Home / Spettacoli  / Trail Romagna celebra i 140 anni della morte di Garibaldi il 2 giugno, con un itinerario cicloturistico creativo

Trail Romagna celebra i 140 anni della morte di Garibaldi il 2 giugno, con un itinerario cicloturistico creativo

Foto: Giuseppe Garibaldi e Anita in bicicletta

In occasione dei 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi, Trail Romagna propone un itinerario turistico legato alle vicende dell’Eroe dei due mondi, un percorso bike che segue le tracce storiche della Trafila Garibaldina Ravennate, attraverso un paesaggio unico, in mutevole equilibrio tra terra e acque.

Grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, al sostegno dei Consorzi di Bonifica della Romagna e della Romagna Occidentale e al patrocinio della Fondazione Ravenna Risorgimento, giovedi 2 giugno partirà alle ore 9 dal Parco Teodorico un’escursione cicloturistica che proporrà l’itinerario garibaldino in maniera creativa.

Le guide Osiride Guerrini e Laura Montanari, autrici del libro Garibaldi passò da qui (SBC edizioni), racconteranno in itinere le vicende della trafila mostrando ai partecipanti tracce e memorie storiche. Insieme a loro, una guida ambientale di Atlantide ci aiuterà a comprendere i tesori che ci offre la natura, qui particolarmente ricca di biodiversità.

Il delicato equilibrio tra terra e acqua sarà invece oggetto degli interventi dei Consorzi di Bonifica e del CER che aprirà eccezionalmente al transito la Traversa di Volta Scirocco.

La sintesi dell’itinerario termina alla Fattoria Guiccioli, un luogo importantissimo nella vicenda che qui vide Anita, in avanzato stato di gravidanza, esalare l’ultimo respiro. La Fattoria, acquistata agli inizi del Novecento dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, oggi ospita un piccolo museo con un’esposizione di cimeli e ricordi legati alla trafila garibaldina in terra di Romagna.

Alla Fattoria Guiccioli, grazie alla collaborazione con ChefToChef-Ravenna Food, Matteo Salbaroni (L’acciuga, Cucina di Condominio) proporrà un pranzo con i sapori del territorio. Per il ritorno i partecipanti potranno avvalersi delle guide FIAB o tornare a Ravenna seguendo l’itinerario completo (sul sito di Trail Romagna sono disponibili brochure e tracce gpx).

Trail Romagna, Fiab Ravenna e Atlantide si rendono disponibili per guidare il pubblico in questo nuovo percorso tematico, tra storia e natura.

Info e iscrizioni sul sito di TraiRomagna.