Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno visto una grande affluenza di pubblico e il consenso unanime della critica, torna quindi per la terza volta, con rinnovata energia e una programmazione ancora più ricca Il Grande Teatro a Lido Adriano.
Quest’anno il percorso che si avvierà con i laboratori artistici aperti alla comunità di Lido Adriano a partire dal prossimo mese di gennaio riguarda la preparazione dello spettacolo teatrale Bhagavadgītā, che debutterà nell’ambito del Ravenna Festival 2025, domenica 1 giugno, con repliche 2,6,7 e 8 giugno.
«E’ con grande curiosità ma anche con profonda soddisfazione che anche quest’anno presentiamo l’apertura del Grande Teatro a Lido Adriano – sostiene il vicesindaco e assessore a Cultura e politiche giovanili Fabio Sbaraglia. E’ significativo e importante vedere crescere e consolidarsi un’esperienza culturale come questa, che, nata da un territorio estremamente ricco e vitale come quello di Lido Adriano, è in grado di regalare un’esperienza di comunità tra le più riuscite e significative».
«In questi tempi – afferma Franco Masotti, Direttore Artistico del Ravenna Festival – si avverte sempre di più l’esigenza di farsi comunità, di intessere rapporti empatici e solidali tra persone e l’arte offre un’occasione straordinaria per farlo, attraverso la ricerca condivisa della bellezza. Il Gran Teatro del Lido Adriano offre la possibilità di vivere un’esperienza profonda e appagante rispondendo a questa necessità».
«Il Bhagavadgītā, spesso abbreviato come “Gita”, è un testo sacro che fa parte del più ampio epico Mahabharata – racconta lo scrittore e drammaturgo Tahar Lamri – Si compone di 700 versi e si sviluppa come un dialogo tra Arjuna, il principe dei Pandava, e Krishna, che funge da suo auriga, consigliere e alla fine, guida spirituale. Il contesto del dialogo è drammatico: si svolge sul campo di battaglia di Kurukshetra, poco prima che inizi una guerra devastante tra i Pandava e i Kaurava, le due fazioni rivali. La “Gita” affronta temi profondi come il dovere, l’azione, la morale, la spiritualità e la liberazione».
Il Grande Teatro a Lido Adriano è un progetto teatrale multidisciplinare che vede l’attivazione di vari laboratori artistici: teatro (bambini, adolescenti, adulti), musica d’insieme/coro, rap e organizzazione. Tutti questi laboratori sono condotti da un gruppo di artisti del territorio e vanno a costruire, sotto un’unica regia, lo spettacolo teatrale che debutterà all’interno del Ravenna Festival 2025.
Il progetto è realizzato in co-produzione CISIM|LODC e Ravenna Festival, con la collaborazione del Comune di Ravenna e Ravenna Teatro / Albe e si avvale della collaborazione di tanti soggetti tra cui le cooperative sociali Teranga e Librazione, la Pro Loco di Lido Adriano e altre associazioni del territorio con l’obiettivo di creare una rete sempre più fitta di realtà operanti sul territorio della provincia di Ravenna, collegando la città di Ravenna, il mare e il forese.
I laboratori che seguono inizieranno il 13 gennaio 2025 e dureranno fino al debutto
Organizzazione/supervisione/costumi
Tutti i lunedì, dalle 18 alle 20, per ragazzi dai 15 anni
Tutti i martedì, dalle 16.30 alle 18 per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni; dalle 18 alle 20 per ragazzi dai 14 anni.
*Il laboratorio è propedeutico alla costruzione di testi per lo spettacolo, il gruppo sarà coinvolto nello spettacolo, si richiede disponibilità per tutte le repliche
Laboratorio aperto – spazio di creazione autonoma e sala prove
Tutti i martedì, dalle 20.30 alle 22.30 per ragazzi dai 17 anni
Tutti i mercoledì, dalle 18 alle 20 per ragazzi dai 15 anni
Il Coro del Grande Teatro di Lido Adriano sarà composto da persone di tutte le età, attori, cantanti, musicisti e danzatori.
*Il laboratorio è propedeutico alla costruzione delle musiche dello spettacolo, il gruppo sarà in scena per tutte le repliche; si richiede padronanza dello strumento.
Tutti i giovedì, dalle 16.30 alle 17.45, dai 5 agli 11 anni; dalle 17.45 alle 19 dai 12 ai 17 anni; pre-serale dalle 19.30 alle 21 (aperto anche a famiglie) I laboratori, durante il percorso, vedranno un implemento degli incontri e cambio di giornate/orari, che saranno comunicati per tempo ai partecipanti.
La partecipazione è sempre aperta.
I laboratori sono tutti gratuiti. Quota assicurativa di 25 euro.
Oltre all’appuntamento di oggi, 12 dicembre, lo spettacolo sarà raccontato dal gruppo organizzativo anche il 19 dicembre, sempre alle 18, al CISIM e sarà possibile iscriversi ai laboratori che avranno inizio nel 2025.
Come l’anno scorso, ad animare l’iniziativa, ci saranno Massimiliano Benini, Camilla Berardi, Enrico Bocchini, Alessandra Carini, Luigi Dadina, Jessica Doccioli, Francesco Giampaoli, Tahar Lamri, Nicola Montalbini, Marco Montanari, Marco Saccomandi, Federica Savorelli, Lanfranco Vicari.
La direzione organizzativa del progetto è di Federica Francesca Vicari, affiancata, da quest’anno, da un comitato artistico e solidale, nato all’interno del percorso de Il Grande Teatro di Lido Adriano da un gruppo di cittadini e cittadine per seguire tutti gli aspetti organizzativi e di supervisione.
Si comincia mercoledì 18 dicembre alle 20.30 alla collegiata di Santo Stefano con il tradizionale concerto di Natale dell'istituto comprensivo…
Questo corso fornisce ai lettori accaniti le competenze necessarie per trasformare l'amore per la parola scritta in un'esperienza pratica.
Lo spettacolo andrà in scena a Faenza venerdì 20 dicembre alle 21
Nella visione di Lucca, l’arte è possibilità di incontro, è tempo di dialogo e di condivisione; è ascolto partecipe dell’altro.
Per il suo centesimo compleanno, Ilia - oggi ospite alla residenza per anziani «Attilio Boari» di Alfonsine - ha ricevuto…
Al termine della lezione, oggi 18 dicembre alle 19.45 circa, ci si sposterà all’ex Circolo Frassati per un piccolo ristoro…