Torna il Mercato dei Sapori d’Europa: Cervia si prepara ad accogliere cittadini e turisti

È stata presentata questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia, la XXI° edizione del Mercato dei Sapori d’Europa. Alla conferenza stampa erano presenti il vice sindaco Gianni Grandu, l’assessore alle attività produttive Mirko Boschetti, il presidente di Confcommercio Ascom Cervia Nazario Fantini e il presidente Fiva Cervia Guido Guidazzi.

Dal 13 al 15 settembre in Piazza Andrea Costa si preparerà come ogni anno ad accogliere stand e visitatori da ogni parte d’Europa e d’Italia.

Mercato dei Sapori d’Europa

Nessuno avrebbe mai pensato, alla prima edizione, che il ‘Mercato Europeo dei Sapori d’Europa’ potesse diventare un appuntamento stabile del calendario di eventi cervese – tanto da richiamare migliaia di affezionati ad ogni edizione – durante il mese di settembre. Un appuntamento che, negli anni, si è dunque trasformato in un modo per salutare l’estate festeggiando con cibi, profumi e oggetti in arrivo da tutta Europa.

Anche in questa edizione saranno 3 le attesissime giornate da passare a spasso tra stand enogastronomici, prodotti artigianali e partecipare ai numerosi eventi collaterali.

Golosi e curiosi sono attesi tra dalle decine di venditori che ogni anno partecipano all’appuntamento che, da venti anni, richiama a Cervia moltissime persone accontentando palati e occhi di ogni tipo ed età.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre i commercianti proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente. Nel centro storico di Cervia, per un lungo week-end, lo shopping diventa internazionale e offre l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d’Europa e non solo.

Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno appuntamento a Cervia esponendo prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine.

Si potranno degustare quindi i dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, il pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia, i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. E poi oggetti, ceramiche, piante, bijoux, accessori e abiti.

In questa edizione è stata organizzata una mattinata in ricordo dell’ex segretario generale Armando Zelli, recentemente scomparso. Gli organi della federazione Fiva hanno organizzato un momento di commemorazione per domenica 15 settembre: ore 10 accoglienza presso i Magazzini del Sale mentre dalle 10.30 alle 12.30 è in programma lo svolgimento della commemorazione.

Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, torna a Cervia per la ventesima edizione. FIVA Confcommercio ha ancora una volta organizzato un grande appuntamento che porterà in città numerosi turisti, motivati non solo dalla vacanza al mare ma anche dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico.

Ma il Mercato Europeo non è solo un evento enogastronomico. Infatti, sempre da venerdì 13 a domenica 15 settembre, saranno allestiti altri eventi collaterali che contribuiranno ad animare il centro storico di Cervia.

Non mancheranno le mostre e gli eventi benefici a sostegno del gruppo ‘Sei di Cervia se…’.

Il Mercato dei Sapori d’Europa si conferma come ottima occasione per prolungare la vacanza a Cervia o per raggiungerla appositamente. È possibile programmare un weekend a Cervia dedicato alle produzioni tipiche o prenotare un soggiorno alternando la spiaggia al passeggio fra i banchi di Piazza Andrea Costa.

Il Mercato è ormai a tutti gli effetti un importante volano turistico, capace di incentivare arrivi e presenze in una fase della stagione che chiede di essere sostenuta con iniziative di alto livello. E i flussi delle precedenti edizioni stanno a dimostrare l’alto indice di gradimento che accomuna residenti, escursionisti del circondario romagnolo e turisti veri e propri.

L’apertura degli stand avverrà venerdì mattina 13 settembre alle ore 10.

L’inaugurazione, alla presenza degli organizzatori, autorità civili e militari è in programma per venerdì 13 settembre alle ore 16 in via Torre San Michele ang. Piazza Andrea Costa.

Eventi collaterali

Sabato 14 settembre, alle ore 20.00 nell’area della Torre San Michele ci sarà STRA TANGO BALLIAMO passi di tango argentino in strada. Ingresso gratuito senza iscrizione.

In piazza Garibaldi è in programma la mostra di pittura di artisti romagnoli “Arte in Piazza” curata dall’Associazione Menocchio;

Ai Magazzini del Sale sono allestite la mostra di mosaico e di Lidia Mongiusti, la mostra di ceramiche di Nives Guazzarini   la mostra di pittura di Pietro Bartolini, e la mostra fotografica di Paolo Cingolani. La mostra è visitabile da mercoledì 11 a domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 13 e dalle 19.00 alle 23.00.

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago