Categories: MusicaRavenna

Tonino Tremila e i Rosario Smowing per il Ferragosto di “Spiagge Soul”

Un Ferragosto scanzonato e irriverente: a Spiagge Soul domani arriva Tonino Tremila, musicista fuori dagli schemi armato di tastiera, computer e ironia, che miscela pezzi di brani e ottiene un sound inedito che si muove fra trap e punk (al Tarifa di Porto Corsini alle 18). Mercoledì invece si esibiscono per la prima volta al festival i Rosario Smowing, formazione argentina in tour europeo che sotto la guida del frontman Diego Casanova mettono in scena uno spettacolo travolgente che unisce swing, bossa nova, dixieland e rocksteady, tutto da ballare (sempre al Tarifa, mercoledì alle 22).

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

Tonino Tremila

Fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, Tonino3000 rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti. Figlio di un futuro che non si è mai realizzato, porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser (powered by Jesa Old-Fi).

Rosario Smowing

Fondata alla fine del secolo scorso, Rosario Smowing è un’orchestra composto da otto musicisti della città di Rosario, in Argentina, che propone tutti gli stili musicali che si possono trovare sul continente americano. Data l’impossibilità e la riluttanza da parte della band di classificare la propria musica, si può dire che interpreta ogni pezzo con “Swing”. In uno spettacolo di un’ora e mezza, Rosario Smowing inizia dallo spudorato Dixieland di New Orleans, condendolo con un antico Swing, per poi servire un sound cubano con un fuoco ardente che può incorporare i ritmi brasiliani del Bossa Nova dei primi anni ’50, così come il Rocksteady  giamaicano della fine degli anni ’60. Per finire poi ballando al ritmo della musica creola del Rio de la Plata. Rosario Smowing interpreta tutti questi colori musicali fluentemente, grazie al grande frontman Diego Casanova, un elettrico ed eclettico crooner che si muove freneticamente a ogni passo, tormentato dall’ombra di un passato punk. Il 2023 trova l’orchestra sul punto di rilasciare il suo nuovo disco  “Ahora cuando pase todo esto” (Ora quando tutto questo accade) che sarà presentato  in anteprima quest’estate, durante il suo settimo tour europeo.

Gli altri eventi

Spiagge Soul prosegue con The Indians (17 agosto) e Brown Style (domenica 20 agosto). C’è spazio anche per recuperare il 29 agosto la serata ricordo in memoria di Harry Belafonte che è stata rimandata causa maltempo.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

11 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

12 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

12 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

14 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

16 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

16 ore ago