Categories: CronacaRavenna

Tipografia Moderna: concluse le indagini preliminari. 5 indagati per il rogo e turbativa d’asta

Concluse le indagini preliminari sull’incendio che lo scorso anno, nella notte fra il 17 e 18 ottobre, in zona Bassette, ha coinvolto la Tipografia Moderna a Ravenna. A ricevere la notifica 5 soggetti, di cui due – come dichiarato da Il resto del Carlino – accusate di incendio in concorso e tutte sottoposte ad indagine per turbativa d’asta continuata.

L’immobile della storica Tipografia Moderna da tempo stava vivendo una storia travagliata. Il giorno dopo, doveva tornare all’asta dopo un anno di rinvii e escamotage per evitarne l’acquisto, messi in pratica dai due esecutori materiali dell’incendio doloso insieme agli altri tre indagati: un 53enne di Cenate Sopra (Bergamo) e a due avvocati, un 67enne di Riccione e una 52enne residente a Ravenna.

Le vicende

Già nel marzo del 2022, i locali erano stati messi all’asta nel 2022 e aggiudicati ad uno degli indagati, un cinquantenne imolese. Un escamotage per perdere tempo, dato che i 410 mila euro per i locali non sono stati mai pagati e l’immobile è tornato all’asta il 27 luglio del 2023. Nel mentre una responsabile della società cooperativa, avvocatessa di Ravenna, chiedeva di sospendere le procedure d’asta, senza alcuni titolo.

Si giunge così alla fatidica notte dell’incendio, in cui I due hanno appiccato l’incendio in tre punti del locale: nei pressi dei servizi igienici e nei pressi di una porta tagliafuoco di collegamento con l’azienda accanto. Ma i loro intrighi sono stati svelati e i locali sono comunque tornati all’asta adata a buon fine, oggi l’immobile è di una società che si occupa di isolanti termici.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago