Allo Stadio del Rugby di Cesena il Romagna conquista un’altra vittoria, la terza di fila davanti al proprio pubblico, battendo in rimonta per 24-17 il Rugby Paese. Con 3 mete segnate i galletti si assicurano 4 punti che consentono di staccarsi dal fondo della classifica e di affiancare il Casale a quota 24, con un vantaggio di 4 lunghezze sul Valpolicella.

Le marcature si aprono al 4’ quando il Paese guadagna un calcio di punizione che Sartori indirizza tra i pali per il 3-0. Gli ospiti si dimostrano più aggressivi e arrembanti e al 12’, approfittano al meglio della momentanea superiorità numerica per il giallo a Maroncelli, per segnare la prima meta della giornata con Zanatta, portandosi avanti per 8-0. Il pallino del gioco resta al Paese: il Romagna riesce a contenerne l’iniziativa e si difende con tenacia, concedendo però altri due calci di punizione agli avversari, entrambi non realizzati da Sartori. Soltanto nel finale il Romagna riesce a guadagnare metri e a portarsi in attacco, riuscendo finalmente a trovare i primi punti della giornata con la meta di Maroncelli, trasformata da Sergi, che chiude il parziale sul 7-8, con gli ospiti che restano in 14 per il giallo al pilone Moretti.  

La ripresa si apre con un nuovo allungo degli ospiti, ancora da calcio da punizione, ma il Romagna non ci sta e risponde prontamente: con la meta di Marini, di nuovo trasformata da Sergi, i romagnoli passano in vantaggio, avanti per 14-11, e il volto della partita cambia. Il botta e risposta continua con i calci piazzati: se il piede di Sartori consegna ai suoi tre punti che ristabiliscono la parità, la punizione che il Romagna guadagna poco dopo, affidata a Sergi, non centra i pali. Per il Romagna arriva però poco dopo il bersaglio grosso, con Donati che al 15’ mette la firma sulla terza meta; Sergi è bravo a trasformare dall’angolo portando così il parziale sul 21-14. I galletti alzano il ritmo e trovano la giusta efficacia, contando sulla forza della propria mischia, così da lasciare poco spazio all’iniziativa del Paese. La meta del bonus non arriva, ma arrivano altri 3 punti preziosi da calcio piazzato per portarsi a distanza di sicurezza. Nel finale il gioco si fa più concitato e il Paese grazie a un altro calcio di punizione riesce a ritornare sotto break così da assicurarsi il bonus difensivo. Non basta per rimettere in discussione il risultato, con il Romagna attento fino all’ultimo a non lasciare altri spazi agli avversari e a chiudere sul 24-17.

Dopo questa bella prova il Romagna è atteso da una difficilissima sfida, dato che domenica i galletti faranno visita al Tarvisium, seconda in classifica e oggi vincente sulla capolista Vicenza.