Categories: Cronaca

Terza edizione del premio “Impresa, lavoro, donna”: candidature aperte fino al 10 ottobre

A partire da oggi fino a lunedì 10 ottobre, sarà possibile candidarsi alla terza edizione del premio “Impresa, lavoro, donna” promosso dall’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche e cultura di genere. Lo scopo del premio è quello di rendere visibili le imprese e il lavoro femminile e di continuare a operare sui margini di crescita e sviluppo dello stesso.

 

Quest’anno si è scelto di rendere protagoniste le vincitrici delle passate edizioni, valorizzando quindi le donne vicino a noi, del territorio, così che possano essere d’ispirazione per le altre, in particolare per le più giovani. Il premio è rivolto a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore, ordini professionali, libere professioniste, lavoratrici autonome, imprenditrici che operano nel territorio del comune di Ravenna. “Impresa, lavoro, donna” è diviso in tre sezioni: Impresa – Imprenditrice femminile, Donna – Eccellenze femminili in ambito aziendale e Lavoro – Buone prassi, conciliazione e politiche aziendali, per un totale di tre premi da 3.500 euro ciascuno. La premiazione avverrà il 25 novembre.

 

L’evento rientra nell’ambito delle politiche di genere per il miglioramento della qualità della vita delle persone, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per la presenza paritaria delle donne nella vita economica.

 

I requisiti di ammissibilità, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione delle candidature sono contenuti nei criteri di partecipazione al premio “Impresa, lavoro, donna” Comune di Ravenna” e i moduli per partecipare sono disponibili nel sito del Comune, al seguente link: https://bit.ly/bandoimpresalavorodonna

 

L’edizione 2022 ripropone la valorizzazione delle storie delle imprenditrici femminili, delle libere professioniste: come sono nate, cresciute e si sono consolidate nel tempo e le difficoltà che hanno incontrato, entrando a pieno titolo nel sistema economico del territorio. Contemporaneamente, intende mettere in evidenza anche le storie delle donne dipendenti, anche dirigenti, manager, che si sono distinte nell’ambito aziendale per impegno e professionalità. Il premio intende altresì riconoscere le azioni che caratterizzano il welfare aziendale, significative per le pari opportunità e per la conciliazione. Soggetti che hanno sviluppato buone prassi destinate a migliorare la partecipazione femminile in ogni ambito lavorativo, favorendo condizioni di conciliazione vita e lavoro, riconoscendo i bisogni personali e delle famiglie.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago