Categories: CronacaRavenna

Terza bandiera gialla della ciclabilità a Ravenna. Oggi la consegna da Fiab al sindaco

Questa mattina Nevio Senni, vicepresidente della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) Ravenna, insieme a una delegazione, ha consegnato al sindaco de Pascale e all’assessore alla Mobilità Gianandrea Baroncini la bandiera gialla della ciclabilità, un riconoscimento che Ravenna riceve per la terza volta con il massimo del punteggio (5 bike smail) e che premia le azioni nello sviluppo di politiche di mobilità sostenibile e di promozione dell’uso sempre più frequente e diffuso della bicicletta.

Tra le motivazioni la costante espansione della rete ciclabile turistica e di quella urbana e l’ampliamento delle zone 30, le nuove due linee pedibus per un totale di 12 e l’impegno, tra gli altri, ad istituire l’ufficio biciclette e a nominare i mobility manager scolastici.

La consegna della bandiera gialla arriva nell’ambito della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea e dal ministero della Transizione ecologica a cui aderisce anche il Comune di Ravenna.

La Settimana europea della mobilità si concluderà domenica 8 ottobre con l’edizione 2023 di Bimbimbici, l’evento promosso da FIAB in collaborazione con l’ufficio CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) del Comune per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l‛uso della bici tra i giovani e i giovanissimi.

Il progetto dei ComuniCiclabili

FIAB ComuniCiclabili è un progetto della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nato sei anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle città italiane. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le  aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozionecicloturismo.

Ad oggi sono 179 i Comuni italiani che possono fregiarsi della bandiera gialla della ciclabilità tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago