Categories: MusicaRavenna

Teatro Comunale di Russi. La Toscanini Next dà il via alla stagione concertistica

Inaugura sulle note de La Toscanini Next la stagione concertistica di Russi: tre gli appuntamenti che ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, aprono il cartellone teatrale del Teatro Comunale. A dare il via al programma, alle ore 20.45 di mercoledì 9 ottobre, è il quartetto della talentuosa formazione della Fondazione Arturo Toscanini, che proporrà al pubblico The look of love, un omaggio dedicato agli autori che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale. Tra questi, il pianista e compositore Burt Bacharach (uno dei suoi brani più celebri, datato 1967, dà il titolo al concerto), Lelio Luttazzi con le sue irridenti e raffinatissime canzoni, i virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi, le armonie sudamericane del tango nuevo di Astor Piazzolla, e lo swing di Glenn Miller.

I brani che compongono il programma The look of love convivono attingendo da un genere all’altro: dalla musica colta alla tradizione popolare, travalicando epoche e confini e toccando corde che vanno dall’emozione più intensa all’ironia.

Sul palco Rosita Piritore al pianoforte, Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Alessandro Schiavetta al clarinetto e Martino Mora alla batteria.

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia- Romagna: nata nel 2020 per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è composta da musicisti under 35 selezionati in percorsi di alta formazione, e si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.

La Toscanini Next è protagonista anche del secondo appuntamento della stagione concertistica: quello di mercoledì 23 ottobre, dal titolo Film music, un viaggio tra le più belle colonne sonore scritte per il cinema.

Informazioni

Teatro Comunale di Russi

via Cavour 10, Russi (RA)

www.comune.russi.ra.it | www.ater.emr.it

Inizio spettacoli ore 20.45

Orari biglietteria

Martedì e venerdì: 9.30 – 12.00

Mercoledì: 17.30 – 19.30

Vendita online su Vivaticket.com

Prenotazioni via e-mail e telefoniche

È possibile prenotare i biglietti telefonicamente allo 0544587690 durante gli orari di apertura della biglietteria oppure via e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

Recent Posts

Fusignano: al Granaio la presentazione del libro “Selvaggia e aspra e forte” di Laura Pariani

Sarà giovedì 10 ottobre alle 20.30, il romanzo racconta la storia tra mito e leggenda di Guido Boggiani, pittore protagonista…

2 ore ago

Russi: caccia alle erbe spontanee al Podere Ortinsieme

L’appuntamento è per sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 in via Provinciale Molinaccio 30. Si comincia con una passeggiata…

2 ore ago

La Notte d’Oro al Mar di Ravenna: tra mosaico e musica

Nel primo giorno della mostra I’M A MOSAIC!  Da Severini, Sironi, Fontana a Paladino, Plessi e Samorì  l’accesso all’esposizione sarà per tutta…

2 ore ago

Un’introduzione alla Trilogia d’Autunno con Luca Baccolini

Ravenna Festival invita a Palazzo Rasponi per una vera e propria introduzione ai titoli e al repertorio. L’appuntamento è mercoledì…

4 ore ago

“Boccaccio ‘inventore’ di Dante”: tornano le Letture Classensi

Il primo appuntamento, giovedì 10 ottobre alle 17.30 in sala Dantesca, vedrà Alfredo Cottignoli dialogare con Luca Fiorentini

4 ore ago

Alfonsine: al museo della battaglia del Senio inaugura la mostra pittorica «Comodi comode»

Inaugura sabato 12 ottobre alle 17, la mostra di Daniela Collina. A seguire buffet e musica

4 ore ago