Categories: Cultura e Spettacoli

Tantissimi artisti ospiti a Russi per il gran finale del progetto “La macchina del tempo” di Elena Bucci, il 20 dicembre

Dopo il debutto nella capitale della nuova opera di Elena Bucci e Luigi Ceccarelli dedicata ad Amelia Rosselli (“Se resistere dipende dal cuore”, prima esecuzione assoluta 15 dicembre, Festival Nuova Consonanza, Roma), Le belle bandiere tornano in Romagna.

 

 

Il 20 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale di Russi, riaperto anche grazie al lavoro della compagnia, andrà in scena il gran finale del progetto “La macchina del tempo”, ideato da Elena Bucci e a cura da Le belle bandiere in collaborazione con il Comune di Russi e la Regione Emilia-Romagna.

Nella terza ed ultima delle tre ‘serate di teatro, musica e video per raccontare storie di arti varie’ si daranno appuntamento molti artisti amici e collaboratori di varie discipline – musica, teatro, canto, cinema, fotografia, installazione – insieme a cittadini e rappresentanti delle associazioni culturali del territorio.

 

“Immaginiamo che il teatro sia una macchina del tempo che ci farà viaggiare attraverso epoche, mondi, vite, luoghi diversi, come se potessimo mescolare ricordi, fatti, racconti di tutti, di chi c’è e di chi non c’è. Cercheremo di raccontare la storia della Romagna come se fosse una storia universale e di narrare la storia del nostro povero pianeta come fosse quella di un paese, dove tutti si conoscono, si salutano, si curano gli uni degli altri. Il teatro diventa anche il luogo di incontro delle arti, delle memorie, delle vite, delle generazioni e ci ricorda quei luoghi ora scomparsi, nelle case, nelle città, nei paesi, nelle campagne, dove era possibile raccontare, ballare, cantare, trasformare la vita quotidiana in favola ed avventura che restava come patrimonio leggendario per i futuri” Elena Bucci.

 

Parteciperanno all’ultimo appuntamento de La macchina del tempo gli artisti:

Andrea Alessi, Claudio Ballestracci, Raffaele Bassetti, Stefano Bisulli, Elena Bucci, Simona Campisi, Emiliano Camporesi, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Marinella Freschi, Marzia Gallo, Mario Giorgi, Agata Marchi, Ivano Marescotti, Franco Naddei, Francesca Pica, Daniela Piccari, Patrizia Piccino, Valerio Pietrovita, Christian Ravaglioli, Sabrina Rocchi, Marco Sgrosso, Giulia Torelli, Marco Zanotti.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

4 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

4 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

5 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

5 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

10 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

10 ore ago