Foto. La messa del 1° maggio e la festa del lavoro ai Giardini pubblici di Ravenna

Seppur il tempo sia stato piuttosto incerto la mattina ed il pomeriggio di ieri, 1° maggio, non ha di certo bloccato le iniziative che erano da tempo in programma a Ravenna e in tanti hanno affollato i Giardini e non solo, nel lungo ponte dell’inizio del mese.

Le iniziative, nate dai sindacati del posto, richiamano il primo articolo della Costituzione “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, ma purtroppo si vive in un periodo storico piuttosto difficile, per cui non tutti hanno garanzie lavorative.

A fare riferimento a ciò è stato l’assessore Igor Gallonetto, nel discorso tenuto in occasione della festa dei lavoratori.

Ai Giardini Pubblici, infatti, si sono svolti 4 giorni di festa tra buon cibo e divertimento furgoncini con i Truck’n’Food, da venerdì 28 aprile a ieri, lunedì 1° maggio, dove non è mancato il tradizionale concerto del 1° maggio, iniziato dal primo pomeriggio con l’esibizione de “I Cuori di Pietra”, Tribute Band dei mitici Rolling Stones, per proseguire con il concerto della band “Tizio”. La rassegna si è conclusa con le sonorità anni 80 di Reverso – Unconventional 80’s Songs. Infine, c’è stata l’esibizione degli “Honey Dripper – American Roots“, un duo composto da Cris Dis e da Luca Zanotti che ha proposto un repertorio che va dalla folk music americana al delta blues e al country.

Inoltre, come da tradizione, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ha presieduto il primo maggio alle 18.30 la Messa dedicata al mondo del lavoro, per la prima volta presso il Mercato Coperto di Ravenna, organizzata dalla diocesi e dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro, in collaborazione con le realtà produttive e sindacali della provincia.

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

3 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

5 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

5 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

6 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

7 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

11 ore ago