18 Ott 2024 07:44 - In evidenza
Tanta musica in programma per la 35esima stagione del Teatro Socjale a Piangipane
Sul palco tante proposte nazionali ed internazionali caratterizzate da nomi prestigiosi nel panorama musicale italiano e straniero
di Redazione
Ed ecco la programmazione della prima parte della 35° stagione del Teatro Socjale di Piangipane.
La programmazione del Circolo Arci, nella prima parte della 35° stagione, riparte il 25 ottobre e si concluderà il 10 gennaio.
Continua quindi, sempre con grande attenzione alla qualità delle proposte artistiche, il cammino di questa longeva ed originale esperienza fatta di cultura, spettacolo, volontariato e solidarietà.
Il Socjale è sempre più un punto di riferimento del panorama culturale del Comune di Ravenna, sia per gli eventi organizzati in particolare dal Circolo Arci, che da Ravenna Teatro e Ravenna Manifestazioni, ma anche per tantissime associazioni che utilizzano gli spazi per i loro eventi promozionali o di solidarietà. Tutta la gestione del Teatro è garantita dai volontari del Circolo.
Anche per le stagioni musicali del 2024 ci possiamo avvalere del contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
Sul sito internet www.teatrosocjale.it (completamente rinnovato) sono evidenziate le maggiori novità e vengono illustrate tutte le iniziative con le informazioni e servizi offerti ai soci ed al pubblico del Teatro.
Punto forte l’iscrizione alla Newsletter, la pubblicazione di foto e i video delle serate, con un occhio sempre attento e aggiornato a tutti i canali “Socjal” (facebook, instagram, youtube), per garantire un “filo diretto di condivisione” con i soci.
La 35esima stagione
Per la prima parte di questa stagione, la direzione artistica (Filippo Padovani) ha perseguito il filo comune di presentare proposte nazionali ed internazionali caratterizzate da nomi prestigiosi nel panorama musicale italiano e straniero come: Barcelona Gipsy BalKan Orchestra, Rachele Bastreghi (contante dei Baustelle), Andy (Bluvertigo), Lachy Doley, Bermuda Acoustic Trio e molti altri.
Lo spettacolo di apertura, riprendendo una consolidata tradizione, vede il concerto di Vittorio Bonetti in solidarietà con gli alluvionati dei mesi di settembre. L’intero incasso della serata sarò devoluto a sostegno dei cittadini alluvionati.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21,30, mentre le porte del teatro per la consueta convivialità apriranno alle 20.30.
Gli spettacoli musicali saranno riservati ai soci del Circolo Arci, mentre quelli promossi da altri Enti (Ravenna Teatro e Ravenna Manifestazioni) saranno invece aperti a tutti. E’ sempre consigliato l’acquisto del biglietto in prevendita, sul sito www.teatrosocjale.it,. Ovviamente il biglietto può essere acquistato anche presso la biglietteria del teatro nelle sere di apertura. Sia quello dello spettacolo serale, che quello per gli spettacoli programmati nelle serate successive.
Il Cartellone di Ottobre e Novembre
25OTTOBRE2024/ VITTORIO BONETTI & BAND – Serata di beneficenza per i cittadini alluvionati
Lo staff del Socjale e il grande amico Vittorio Bonetti si riuniscono per una serata di beneficenza in favore dei cittadini che hanno subito l’alluvione di settembre 2024. Vittorio Bonetti e la sua eccezionale band ripercorrono i grandi successi della musica italiana, nell’inconfondibile stile del pianista romagnolo. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle vittime dell’alluvione che ha colpito la Romagna nel settembre 2024.
1NOVEMBRE2024/ BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA
Grazie ad un viaggio appassionato che dura da 12 anni, la Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) si è affermata come punto di riferimento indiscusso a livello mondiale nell’ambiente della musica dei Balcani. Questo percorso è un’odissea vibrante che fonde diverse tradizioni musicali in una sinfonia unica. Il gruppo ha tracciato la sua strada con la potenza delle sue esibizioni dal vivo, portando con sé l’essenza di sette storie intrecciate, quelle dei musicisti provenienti da diverse culture e modi di vivere. Difatti la BGKO vanta oltre un decennio di concerti nelle venue più prestigiose d’Europa, grazie all’inconfondibile stile musicale di tradizione Balcanica, Mediterranea e Mediorientale.
8NOVEMBRE2024/ GIACOMO TONI
Giacomo Toni torna al Socjale con le sue “narrazioni pianistiche di un Paolo Conte immerso in una vasca di LSD” (Francesco Sacco – Rolling Stone). I testi paradossali, ironici, ormonali e surreali hanno portato a definire lo stile di Giacomo come Pianopunk. Accompagnato da un big band d’eccezione: Nicola Peruch (tastiere), Gianni Perinelli (sax), Marcello Jandu Detti (trombone), Roberto Villa (basso) e Daniele Marzi (batteria), Giacomo saprà stupire ancora una volta il pubblico con un concerto unico nel suo genere.
15NOVEMBRE2024/ ANDY & THE BOWIENESS – Omaggio a David Bowie
Un omaggio al genio di David Bowie da parte di Andrea “Andy” Fumagalli, coofondatore dei Bluvertigo. Polistrumentista e pittore Andy sarà accompagnato dai Bowieness Alberto Linari (tastiere), Alessandro De Crescenzo (chitarra), Andrea Squizzato (batteria), Paola Zadara (basso, cori, armonizzazioni), Nicole Pellicani (synth). Attraverso un percorso che toccherà la musica e l’arte, Andy reinterpreta alcune delle vette della carriera del Maestro: da “Station to Station” a “Space Oddity”, da “Stay” ad “Ashes to Ashes” il concerto ripercorre la spaziale carriera del Duca Bianco.
22NOVEMBRE2024/ CRISTIAN “CICCI” BAGNOLI – “ROCKOPERA”
Il nuovo ambiziosissimo progetto di Cristian “Cicci” Bagnoli debutta al Socjale. L’incontro tra l’anima rock di Cicci e l’Ensemble Aric Classica diretta da Loris Ceroni ha dato vita a Rockopera un maestoso viaggio nella storia del rock: dai Beatles ai Pink Floyd, dai Dire Straits ai Toto e molti altri. Uno show imperdibile con orchestra dal vivo e la band composta da Marco Dirani (basso), Alberto Linari (tastiere), Tommy Graziani (batteria), Annastella Camporeale e Antonella Nuti (cori) che rendono l’evento davvero unico e irripetibile.
29NOVEMBRE 2024/ JOYCE & THE JAMMERS
Quando un trio dinamico e versatile come “The Jammers” incontra l’eleganza e lo stile della cantante newyorchese Joyce Yuille, si sprigiona tutta l’energia di un concerto che spazia tra le più note composizioni jazz, soul e funk. Joyce Elaine Yuille è pronta a far vibrare il palco con il suo timbro inconfondibile: entertainer di altissimo livello, la cantante statunitense ha calcato il palco con alcuni tra i più famosi artisti italiani e internazionali, quali Gloria Gaynor, Donna Summer e Randy Crawford. The Jammers sono un gruppo energico e affiatato, formato da Alessandro Fariselli (sax tenore), Mecco Guidi (organo) e Fabio Nobile (batteria) Luca Mattioni (percussioni). Il loro sound si rifà a quello delle formazioni degli anni ’60, nelle quali l’organo riesce muoversi agilmente tra gli stili jazz, funk, blues e soul Jazz.
Gli appuntamenti di dicembre e gennaio
4DICEMBRE2024/ LACHY DOLEY – Italian Tour
Soprannominato il “Jimi Hendrix dell’Hammond Organ”, Lachy Doley è al momento il più pirotecnico performer al mondo di questo strumento. Un musicista dal talento sconfinato che può pompare, coccolare, a volte battere ed ottenere i suoni più incredibili da una tastiera: suoni che sono intensi, feroci e talvolta trascendentali. Un fenomeno mondiale che vanta collaborazioni con Joe Bonamassa, Jimmy Barnes, Glenn Hughes e molti altri che lo hanno accostato ad altri celebri hammondisti come Jon Lord e Keith Emerson.
6DICEMBRE2024/ RACHELE BASTREGHI – Un giorno da “Psychodonna” – concerto disegnato
Rachele Bastreghi (Baustelle) torna al Socjale con il suo ultimo progetto solista. Prendendo spunto dall’album “Psychodonna”, Rachele, accompagnata da Mario Conte, dà vita ad uno spettacolo intimsitico e trascinante per piano, voce ed elettronica, mentre Alessandro Baronciani (fumettista, grafico, illustratore) disegnerà in diretta prendendo spunto dalle suggestioni della musica. Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che, finalmente, una stanza tutta sua, un posto dove rinascere ogni mattina, inventando e rivoluzionando un Mondo Nuovo dopo il tramonto.
13DICEMBRE2024/ DANIELE DI BONAVENTURA & GLI ARCHI DELLA CHERUBINI
Arie, Danze e Improvvisi dall’Argentina all’Italia
Daniele di Bonaventura, eclettico compositore-arrangiatore considerato tra più originali e creativi bandoneonisti al mondo, sarà il protagonista, con venti Archi della Cherubini, di un suggestivo programma che vuole intersecare alcune sue composizioni originali ispirate alla melodia italiana, alle danze mediterranee e alla musica argentina, come i tanghi e le milonghe di Carlos Gardel e Astor Piazzolla.
20DICEMBRE2024/ MICHELE LUPPI BAND
Michele Luppi (WhiteSnake, Mr. Pig) porta al Socjale la travolgente energia del rock con la sua incredibile formazione: Michele Luppi Band! Un viaggio attraverso i classici dell’hard rock anni ‘70 e ‘80, senza disdegnare anche un assaggio dei progetti solisti e della musica dei White Snake con cui Michele suona stabilmente da oltre 9 anni. Una band di musicisti d’eccezione e la magia del rock, insomma uno spettacolo da non perdere!
10GENNAIO2025/ BERMUDA ACUSTIC TRIO
Il gruppo acustico italiano più imprevedibile, divertente e dissacrante di sempre torna al Socjale! Con quasi 30 anni di carriera alle spalle, il gruppo fondato da Giorgio Buttazzo (chitarra e voce) e Luciana Buttazzo (voce), accompagnati da Andrea “Atto” Alessi (basso) e Lele Veronesi (batteria) propone un repertorio che spazia dal pop al rock, jazz, blues e persino la musica classica in uno spettacolo improvvisato e senza soluzione di continuità che rende ogni concerto diverso da quello precedente.