“Stregati dalla Luna” al Planetario di Ravenna

L’ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, delegazione UAI DELRA02), partecipa all’iniziativa “Stregati dalla Luna” in collaborazione con il CICAP. L’evento si svolgerà sabato 14 settembre 2024, dalle ore 21:00, presso il Planetario di Ravenna (Viale Santi Baldini 4/a). L’iniziativa è a livello nazionale e, in contemporanea con noi, altri eventi avranno luogo in varie località italiane.

“Stregati dalla Luna”

Questa serata è dedicata alla Luna e coincide con la “International Observe the Moon Night”, manifestazione che si svolge da molti anni e a cui prendiamo parte fin dalla prima edizione.

E’ un’iniziativa pubblica globale organizzata e promossa dall’Ente Spaziale statunitense, la NASA, e ogni anno aderiscono centinaia di associazioni e istituzioni di tutti i paesi, che organizzano iniziative pubbliche (conferenze e osservazioni al telescopio). Il bilancio della partecipazione dello scorso anno ha superato le 900.000 presenze.

Quest’anno la ricorrenza assume un aspetto ancora più particolare in quanto è stato siglato un accordo fra il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e la UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui l’ARAR è delegazione territoriale, per organizzare iniziative comuni.

Al Planetario organizzeremo una conferenza a due voci, quella di Paolo Morini, vice presidente ARAR, e quella della divulgatrice scientifica e scrittrice Maria Giulia Andretta.

L’esposizione della Andretta sarà centrata sul complottismo lunare e sul negazionismo dello sbarco sulla Luna, punta dell’iceberg del pensiero complottista che, allo stesso modo, nega l’efficacia delle vaccinazioni, la sfericità della Terra, o paventa che oscuri poteri ci stiano avvelenando con le scie chimiche.

Per secoli l’umanità ha sognato di raggiungere la Luna aiutandosi, in primis con la fantasia, e poi con cannocchiali e telescopi per poterla osservare più da vicino. Tuttavia, a qualche anno dalla sua conquista, si iniziarono ad avere dubbi sulle imprese spaziali, risultato di una serie di incertezze che intrecciano cronaca, cinema e immaginario. In questa serata UAI-CICAP scopriremo come sono avvenute le prime osservazioni del nostro satellite, come ha avuto origine la prima bufala scientifica, come e quali sono stati i presupposti dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

La conferenza e l’eventuale dibattito saranno seguiti dall’osservazione diretta della Luna con i telescopi astronomici messi in azione, da parte nostra, negli spazi antistanti il Planetario ai Giardini Pubblici.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

8 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

8 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

10 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

10 ore ago