Categories: CronacaLugo

Nuove piattaforme elevatrici alla stazione ferroviaria di Lugo

Entro novembre Rete Ferroviaria Italiana avvierà i lavori per l’installazione delle piattaforme elevatrici nella stazione di Lugo. Le attuali piattaforme elevatrici sono andate fuori uso a causa dell’allagamento della stazione nei giorni dell’alluvione e RFI ha scelto di sostituirle, utilizzando impianti più moderni, perché non è possibile rimettere in funzione gli impianti precedenti.

L’investimento dell’azienda è pari a 600 mila euro e il 30 ottobre è stato firmato il contratto. La questione è stata sollevata anche da una recente interrogazione del capogruppo in Consiglio Comunale della lista Insieme per Lugo, Stefano Scardovi, al quale l’Amministrazione Comunale ha risposto richiamando la corrispondenza tra l’assessora alla Mobilità Maria Pia Galletti e RFI sul futuro ripristino degli impianti che chiariva come gli ascensori danneggiati non potessero essere più rimessi in funzione e l’azienda avesse optato per nuovi impianti. 

Le parole dell’assessora alla mobilità

«È importante che i servizi per le persone fragili e per chi ha molti bagagli, come per chi viaggia con la bici al seguito o con la carrozzina per bambini e disabili, abbia la possibilità di utilizzare servizi che permettano e facilitino la mobilità – spiega l’assessora alla Mobilità Maria Pia Galletti -. Ringrazio RFI per la risposta su questo punto; all’azienda ho anche chiesto di valutare la possibilità di ripristinare la biglietteria con operatore nei momenti della giornata di maggior afflusso di viaggiatori».

Si ricorda che, per esigenze particolari come quelle dei passeggeri a ridotta mobilità e con disabilità, la stazione di Lugo è una di quelle dove si possono attivare i servizi di Sala Blu. Si tratta della possibilità di avere a disposizione, a chiamando il numero verde 800 90 60 60, numerosi servizi per persone che presentino necessità di aiuto alla mobilità per la loro condizione temporanea o stabile.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

2 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

2 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

2 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

3 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

5 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

6 ore ago