Stazione di Lugo: erano ricoperti da fango e detriti, installati 3 nuovi ascensori

Nella stazione di Lugo sono nuovamente disponibili i tre ascensori a servizio dei binari dall’1 al 5. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aperto al pubblico i nuovi impianti, in sostituzione di quelli danneggiati in modo irreparabile dall’alluvione dello scorso anno.

L’intervento

L’intervento, che ha richiesto un investimento di 200 mila euro, è stato particolarmente complesso in quanto i precedenti elevatori erano ricoperti da detriti e fango cementificati. È poi stato necessario ripristinare i sistemi di alimentazione elettrica e di videosorveglianza e, attraverso le opere civili di scavo, realizzare nuove fosse delle dimensioni necessarie.

Gli impianti rispettano le più recenti normative, compresa quella che prevede che siano dotati di pareti di cabina. In funzione tutti i giorni 24 ore su 24, hanno cabine di dimensioni 80 cm x 1 metro e 20, una capienza massima di 3 persone e 250 kg e sono dotate di telecamere esterne ed interne per garantirne la videosorveglianza continua da parte della Control Room di RFI.

Le piattaforme elevatrici resteranno operative fino al completamento dei lavori di riqualificazione dell’intera stazione di Lugo, con avvio previsto nella seconda metà del 2025, nel corso dei quali saranno sostituite da altrettanti ascensori di più ampie dimensioni e maggiore portata.

La stazione di Lugo rientra nel circuito delle stazioni in cui è disponibile il servizio di Sala Blu dedicato all’assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. Il servizio può essere prenotato telefonicamente, con mail, attraverso la compilazione di un web form o con app Sala Blu. Maggiori informazioni su www.rfi.it sezione stazioni/accessibilità/sale blu.

Leggi anche: Linea Bologna-Ravenna. «140 minuti di ritardo non sono tollerabili sull’ultimo treno della sera»

Recent Posts

Era stata assunta a Cervia Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola Emilia

L'uomo ha spiegato che Sofia avrebbe cercato di afferrare la pistola sul tavolo e, durante una breve colluttazione per fermarla,…

7 minuti ago

Controlli movida a Ravenna: 4 denunce per guida in stato di ebrezza e 8 patenti ritirate

I controlli dei Carabinieri si sono concentrati sulle principali arterie stradali e nei luoghi dedicati allo svago

1 ora ago

Monopattini rubati e spaccio di stupefacenti. Due soggetti in stato di fermo

L’operazione condotta dai militari dell’Arma ha permesso il rinvenimento e il sequestro di un panetto da 50 grammi di hashish…

2 ore ago

Riasfaltatura tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva a Ravenna

Gli interventi il 21 e 22 maggio saranno eseguiti nella fascia oraria tra le 21.30 e le 7.30 al fine…

2 ore ago

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

5 ore ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

6 ore ago