La domenica di Spiagge Soul propone un viaggio nelle sonorità sudamericane che comincia fin dall’alba, col concerto alle 6 del talentuoso polistrumentista argentino Don Hilario (al Finisterre Beach). Maestro che poi ritroviamo alle 18 al Bagno Kuta col progetto Del Barrio “Metalizado”, una formazione più ampia caratterizzata dalla presenza dei sassofoni (i “metales”) che reinterpreta la tradizione musicale delle Ande e del Sud America con sonorità funky più moderne.
Continua così la 16esima edizione di Spiagge Soul, il festival che fino al 1° settembre porta 30 concerti nelle piazze, nelle strade e negli stabilimenti balneari della Riviera adriatica, organizzato dall’Associazione culturale Blues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Apt Servizi e di Romagna Acque.
Don Hilario (Hilario Baggini) è musicista, polistrumentista, compositore, ambientalista e fondatore del collettivo “Del Barrio” insieme ad Andres Langer, La Banda Agraria, Huackepura, Caminatas Musicales e altri spettacoli che hanno sempre avuto la sua impronta originale, maturata nel mondo della musica latinoamericana e delle tradizioni delle sue terre di nascita. Dopo 17 anni in Italia in cui realizza una media di 150 concerti annuali tra Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Germania decide di tornare alle sue origini per dare vita a questo personaggio artistico chiamato “Don Hilario”.
Insieme alla camaleontica band italo-argentina, sul palco questa volta fa il suo ingresso trionfale una sezione fiati esplosiva, composta da Massimo Valentini al sax baritono e Gianni Perinelli al sax tenore. In America Latina gli ottoni vengono chiamati “metales”, per questo Del Barrio intitola questo nuovo allestimento Metalizado, cioè “l’optional che fa la differenza”.
Il repertorio spazia dalle composizioni originali ai brani della tradizione musicale sudamericana che il pubblico già conosce e apprezza, nelle versioni spesso stravolte e rivisitate dalla band, dal Rio della Plata ai Caraibi, dalla cumbia alle danze della Cordigliera delle Ande. Ma la vera novità sono i nuovissimi arrangiamenti della sezione dei “metales” che si rifanno sia alla scuola latina che a quella del folklore andino, introducendo al sound un irresistibile sapore funky. Se già l’impatto sonoro del quartetto Makumbero è travolgente, con la versione Metalizado il coinvolgimento è assicurato.
Spiagge Soul continua con G & The Doctors (mercoledì 31), Sam Paglia e Lollo y la Banda (domenica 4 agosto), le voci possenti di Lakeetra Knowles (7 agosto) e Ariane Diakite (9 agosto), il progetto tropical-cantautorale di Tai Paz (11 agosto) e i The Bonebreakers (14 agosto). Passato Ferragosto, il festival si avvia alla conclusione con lo spettacolo tecno-tribale di Black Bombo e i Funkincasa (18 agosto), seguiti dallo spettacolo in solitaria, “SuperEgo”, di Carlo Poddighe (21 agosto). Chiude il festival il francese Sandro Joyeux mercoledì 28 agosto, cui segue il 1° settembre il recupero di uno dei concerti di anteprima saltato per maltempo, con Luca Bright & The Crash.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it – Facebook “Spiagge Soul Festival” – Instagram: instagram.com/spiaggesoul/
Leggi anche: 10 cose da fare nel weekend 26-28 luglio a Ravenna e dintorni
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18