Categories: Cultura e Spettacoli

Spettacoli, laboratori e letture per bambini a Bagnacavallo con “Verde brillante” dal 2 settembre

Sta per arrivare a Bagnacavallo, da venerdì 2 a mercoledì 21 settembre, la terza edizione di “Verde brillante – Piccolo festival dei bambini in Natura”,  con spettacoli, laboratori e letture e molto altro per i piccoli e le loro famiglie in parchi e spazi verdi. Ideata dalle associazioni promotrici di “Bagnacavallo Città dei bambini” assieme al Comune e coordinata dall’associazione Doremi, l’iniziativa è tutta dedicata all’ambiente e come nelle edizioni precedenti unisce l’attenzione alla biodiversità, il contatto con la natura, la curiosità e la capacità di osservare e confrontare, la voglia di conoscere e di approfondire per acquisire una sempre maggiore coscienza verde.

 

I primi appuntamenti sono due percorsi. Infatti, il primo inizierà venerdì 2 settembre alle 18 presso il Campo HumuSapiens si terrà un “viaggio” sulle ali della fantasia tra totem e magia. L’associazione HumuSapiens, mettendo insieme il sapere e l’esperienza dei bisnonni con le più recenti scoperte tecnologiche e scientifiche, richiamerà a uno stile di vita sostenibile e consapevole. Il secondo sarà lunedì 5, sempre alle 18, è prevista una “biciclettata” lungo la ciclopedonale Naviglio: con le bici si andrà a ripercorrere la storia del Canale Naviglio Zanelli attraverso aneddoti e storie dimenticate, con l’aiuto di un esperto conoscitore di Bagnacavallo, Mario Maginot, e si arriverà fino al Molino Quercioli dove ad attendere i partecipanti ci saranno tante sorprese.

 

Per quanto riguarda i laboratori, in programma ce ne sono otto: il Podere Pantaleone ospiterà Bozzoli il 6, I linguaggi della natura l’8, Land-Art attraverso il tunnel il 10, Giocayoga sotto le stelle il 16, Land-Art con le scarpe tutte rotte il 18 e Caccia al tesoro animata sempre il 18; il Campo HumuSapiens Giocayoga al tramonto il 12; il Parco delle Cappuccine Archtisti creano il 17.

 

Sul versante degli spettacoli, al Pantaleone si terranno Aiko e l’orso della luna bianca il 7 e Le storie del matto il 10; nel chiostro della Biblioteca L’albero dei segreti l’11 e presso il Parco delle Cappuccine Storie naturali il 17. Ovviamente, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto.

 

Infine, le letture ad alta voce porteranno bambine e bambini al Parco delle Cappuccine il 7 con profumi e colori della natura, al Campo HumuSapiens il 14 con Storie all’ombra della grande quercia e al Parco di via Cadorna il 21 con Storie tra le foglie.

 

 

 

Prenotazioni obbligatorie entro due giorni prima di ogni iniziativa ai seguenti recapiti: 339 4359583 (Margherita) 347 3081464 (Patrizia)

 

Per informazioni e gli orari di tutti gli appuntamenti: www.bagnacavallocultura.it

[vc_gallery interval=”3″ images=”19814,19815,19816,19817,19818,19819″ img_size=”full”]

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

7 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

7 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

9 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

10 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

11 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

11 ore ago