Categories: Cultura e Spettacoli

Spettacoli, laboratori e letture per bambini a Bagnacavallo con “Verde brillante” dal 2 settembre

Sta per arrivare a Bagnacavallo, da venerdì 2 a mercoledì 21 settembre, la terza edizione di “Verde brillante – Piccolo festival dei bambini in Natura”,  con spettacoli, laboratori e letture e molto altro per i piccoli e le loro famiglie in parchi e spazi verdi. Ideata dalle associazioni promotrici di “Bagnacavallo Città dei bambini” assieme al Comune e coordinata dall’associazione Doremi, l’iniziativa è tutta dedicata all’ambiente e come nelle edizioni precedenti unisce l’attenzione alla biodiversità, il contatto con la natura, la curiosità e la capacità di osservare e confrontare, la voglia di conoscere e di approfondire per acquisire una sempre maggiore coscienza verde.

 

I primi appuntamenti sono due percorsi. Infatti, il primo inizierà venerdì 2 settembre alle 18 presso il Campo HumuSapiens si terrà un “viaggio” sulle ali della fantasia tra totem e magia. L’associazione HumuSapiens, mettendo insieme il sapere e l’esperienza dei bisnonni con le più recenti scoperte tecnologiche e scientifiche, richiamerà a uno stile di vita sostenibile e consapevole. Il secondo sarà lunedì 5, sempre alle 18, è prevista una “biciclettata” lungo la ciclopedonale Naviglio: con le bici si andrà a ripercorrere la storia del Canale Naviglio Zanelli attraverso aneddoti e storie dimenticate, con l’aiuto di un esperto conoscitore di Bagnacavallo, Mario Maginot, e si arriverà fino al Molino Quercioli dove ad attendere i partecipanti ci saranno tante sorprese.

 

Per quanto riguarda i laboratori, in programma ce ne sono otto: il Podere Pantaleone ospiterà Bozzoli il 6, I linguaggi della natura l’8, Land-Art attraverso il tunnel il 10, Giocayoga sotto le stelle il 16, Land-Art con le scarpe tutte rotte il 18 e Caccia al tesoro animata sempre il 18; il Campo HumuSapiens Giocayoga al tramonto il 12; il Parco delle Cappuccine Archtisti creano il 17.

 

Sul versante degli spettacoli, al Pantaleone si terranno Aiko e l’orso della luna bianca il 7 e Le storie del matto il 10; nel chiostro della Biblioteca L’albero dei segreti l’11 e presso il Parco delle Cappuccine Storie naturali il 17. Ovviamente, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al coperto.

 

Infine, le letture ad alta voce porteranno bambine e bambini al Parco delle Cappuccine il 7 con profumi e colori della natura, al Campo HumuSapiens il 14 con Storie all’ombra della grande quercia e al Parco di via Cadorna il 21 con Storie tra le foglie.

 

 

 

Prenotazioni obbligatorie entro due giorni prima di ogni iniziativa ai seguenti recapiti: 339 4359583 (Margherita) 347 3081464 (Patrizia)

 

Per informazioni e gli orari di tutti gli appuntamenti: www.bagnacavallocultura.it

[vc_gallery interval=”3″ images=”19814,19815,19816,19817,19818,19819″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago