In tanti, nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, si sono divertiti a immortalare una sorta di aurora boreale in Romagna, e quindi anche a Ravenna. Per la precisione un fenomeno noto come Sar o ‘arco aurorale rosso stabile’. Un fenomeno ottico che potrebbe ripetersi anche questa notte, sabato 11 maggio. Un’occasione da non perdere perché a questa latitudine è davvero raro, provocato dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera terrestre.
In collina, come in campagna, e anche al mare o comunque lontano dai centri abitati, in tanti si sono attrezzati con le macchine fotografiche per catturare il momento. A colpire sono soprattutto i colori, fasci di luci rosso-viola, che si generano negli strati più alti dell’atmosfera, diversi da quelli delle aurore boreali al polo dove le tonalità sono principalmente verdi.
Per ammirare le foto scattate dai ravennati e dai romagnoli, si può visitare la pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…