Foto di Davide Farabegoli da Alfonsine (RA)
In tanti, nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, si sono divertiti a immortalare una sorta di aurora boreale in Romagna, e quindi anche a Ravenna. Per la precisione un fenomeno noto come Sar o ‘arco aurorale rosso stabile’. Un fenomeno ottico che potrebbe ripetersi anche questa notte, sabato 11 maggio. Un’occasione da non perdere perché a questa latitudine è davvero raro, provocato dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera terrestre.
In collina, come in campagna, e anche al mare o comunque lontano dai centri abitati, in tanti si sono attrezzati con le macchine fotografiche per catturare il momento. A colpire sono soprattutto i colori, fasci di luci rosso-viola, che si generano negli strati più alti dell’atmosfera, diversi da quelli delle aurore boreali al polo dove le tonalità sono principalmente verdi.
Per ammirare le foto scattate dai ravennati e dai romagnoli, si può visitare la pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul