Ad Alfonsine inizia “Spazio alle idee!“, il percorso partecipato di rigenerazione dell’area Samaritani. Giovedì 12 ottobre nell’area verde di via Samaritani si terrà la presentazione del percorso attraverso cui cittadini e associazioni decideranno cosa realizzare in questo spazio urbano. Alle 16.30 ci saranno animazione e merenda per bambini, mentre alle 17.30 si terrà il lancio dell’iniziativa assieme con la giunta comunale.
«L’Amministrazione ha scelto di destinare l’area pubblica a usi sociali, aggregativi o educativi – ha spiegato il sindaco Riccardo Graziani – e vuole coinvolgere la cittadinanza in un percorso di co-progettazione delle nuove attività che potranno essere qui svolte».
Nell’area Samaritani sorgeva fino a qualche anno fa l’omonima scuola materna, che venne demolita perché non più adeguata da un punto di vista strutturale, sismico, energetico e per bonifica di materiali. Le attuali normative riguardo gli edifici scolastici richiedono una metratura maggiore rispetto a quella dell’area attuale, impossibile da utilizzare a quello scopo. L’area di via Samaritani vige da quel momento in disuso: attualmente si presenta come uno spazio verde recintato, con alberature e prato, da valorizzare per uso pubblico e come un’opportunità per tutta la comunità alfonsinese.
«Tutti i cittadini, gli enti, le associazioni e le aziende alfonsinesi sono invitati a partecipare al percorso di rigenerazione per dare una nuova destinazione e un nuovo aspetto a questo spazio», sottolinea il primo cittadino.
Sarà la cooperativa sociale Villaggio globale a coadiuvare i cittadini in questo percorso. Dopo il 12 ottobre sarà possibile partecipare a due laboratori di co-progettazione in cui verranno rielaborate le idee pervenute – attraverso il modulo online disponibile sul sito del Comune di Alfonsine – che si terranno martedì 14 novembre e martedì 5 dicembre alle 20:30 a palazzo Marini. Le proposte così raccolte saranno presentate a marzo 2024, durante la festa finale del percorso, e consegnate all’Amministrazione.
Per ulteriori informazioni scrivere a infocultura@comune.alfonsine.ra.it, telefono 331 4472339.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul