Categories: CronacaLugo

“Spazio alle idee!”, call per cittadini e imprese per rigenerare l’area Samaritani

Ad Alfonsine inizia “Spazio alle idee!“, il percorso partecipato di rigenerazione dell’area Samaritani. Giovedì 12 ottobre nell’area verde di via Samaritani si terrà la presentazione del percorso attraverso cui cittadini e associazioni decideranno cosa realizzare in questo spazio urbano. Alle 16.30 ci saranno animazione e merenda per bambini, mentre alle 17.30 si terrà il lancio dell’iniziativa assieme con la giunta comunale.

«L’Amministrazione ha scelto di destinare l’area pubblica a usi sociali, aggregativi o educativi – ha spiegato il sindaco Riccardo Graziani – e vuole coinvolgere la cittadinanza in un percorso di co-progettazione delle nuove attività che potranno essere qui svolte».

Nell’area Samaritani sorgeva fino a qualche anno fa l’omonima scuola materna, che venne demolita perché non più adeguata da un punto di vista strutturale, sismico, energetico e per bonifica di materiali. Le attuali normative riguardo gli edifici scolastici richiedono una metratura maggiore rispetto a quella dell’area attuale, impossibile da utilizzare a quello scopo. L’area di via Samaritani vige da quel momento in disuso: attualmente si presenta come uno spazio verde recintato, con alberature e prato, da valorizzare per uso pubblico e come un’opportunità per tutta la comunità alfonsinese.

«Tutti i cittadini, gli enti, le associazioni e le aziende alfonsinesi sono invitati a partecipare al percorso di rigenerazione per dare una nuova destinazione e un nuovo aspetto a questo spazio», sottolinea il primo cittadino.

Sarà la cooperativa sociale Villaggio globale a coadiuvare i cittadini in questo percorso. Dopo il 12 ottobre sarà possibile partecipare a due laboratori di co-progettazione in cui verranno rielaborate le idee pervenute – attraverso il modulo online disponibile sul sito del Comune di Alfonsine – che si terranno martedì 14 novembre e martedì 5 dicembre alle 20:30 a palazzo Marini. Le proposte così raccolte saranno presentate a marzo 2024, durante la festa finale del percorso, e consegnate all’Amministrazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a infocultura@comune.alfonsine.ra.it, telefono 331 4472339.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago