Categories: Cronaca

Spazi pubblici più sicuri a Massa Lombarda con la messa in sicurezza del verde pubblico

Proseguono i lavori di manutenzione del verde pubblico a Massa Lombarda. Gli interventi con un ammontare totale di 50mila euro si articolano in: abbattimento di alberi non sani, ripiantumazione degli stessi, lavori di rimonda del secco, lavori di rialzo delle chiome e potature di siepi o alberi in varie zone della città.

 

Grazie alle verifiche commissionate ad una ditta specializzata per verificare lo stato di salute delle alberature, è stato necessario l’abbattimento di circa 30 alberature in centro urbano, identificate sulla base di problematiche emerse dal punto di vista della stabilità e vigoria vegetativa.

 

Al termine sarà svolta una campagna di trivellazione dei ceppi radicali residui, per rendere le varie aree urbane ancora più gradevoli e decorose.

 

I lavori, già iniziati e coordinati dal perito agrario Alberto Pennisi, tecnico dell’Amministrazione Comunale incaricato di seguire il verde pubblico, porteranno alla ripiantumazione di un numero superiore di alberi, circa 50.

 

Inoltre nella parte monumentale del cimitero sono iniziati i lavori di rimonda del secco di tutte le alberature presenti, circa 120. I lavori vengono svolti con apposita piattaforma e con operatori in fune (su corda) e si protrarranno per 3 settimane.

 

Sono recentemente terminati anche i lavori di rialzo delle chiome e pulizia del secco che hanno riguardato circa 20 platani a ridosso del centro storico, oltre ad alcune potature di alberi e siepi presso aree verdi e sportive di Fruges.

 

“I 50 mila euro necessari per compiere l’insieme di questi interventi – spiega il Sindaco Daniele Bassi – sono coerenti con il nostro impegno di rendere sempre più sicuri, funzionali, gradevoli gli spazi pubblici, consapevoli che pulizia e decoro contribuiscono a generarne altro da parte dei cittadini attenti e desiderosi di ciò. Sono anche il frutto di quanto sia cresciuta la qualità degli operatori del nostro ufficio tecnico. Dopo pochi mesi da importanti avvicendamenti avvenuti, si nota il miglioramento di ciò che riusciamo a produrre in termini di qualità progettuale, visione, competenza”.

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

57 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

1 ora ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

1 ora ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

2 ore ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

2 ore ago