Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna commenta il rtirovamnto dell’antica villa romana a Classe, nel corso dei lavori peri il rigassificatore e il probababile ri-seppellimento della stessa.
«Spiace dover assistere alla totale indifferenza di fronte alle ennesime scoperte archeologiche di così grande rilievo sparse un po’ ovunque nel sottosuolo ravennate. Anche in questo caso quella che viene definita dalla stessa Soprintendenza ai Beni artistici e culturali “la scoperta più interessante degli ultimi trent’anni”, finirà come i ritrovamenti precedenti di via Salara o di piazza Kennedy, ovvero ricoperti come se si trattasse di tombare manufatti o semplici tubazioni, in modo d risolvere immediatamente la questione senza rimorso alcuno», esordisce.
«L’orientamento è quello di ricoprire i resti delle civiltà più antiche volutamente lasciati sepolti sotto metri di terra, invece di valorizzarli rimettendoli in superficie arricchendo in questo modo l’immenso patrimonio a beneficio della cultura non solo ravennate e del suo turismo culturale. Purtroppo non si tratta solo di ricoprire materialmente i beni e i reperti rinvenuti, ma quel che è più grave è che con questi atti si vuole sotterrare la cultura, la storia, la tradizione e la memoria. Così come è stato fatto, del resto, recentemente con le Torri Hamon, abbattute come si trattasse di semplici strutture murarie senza alcun valore, ossia un mucchio di pietre da demolire per favorire le attività imprenditoriali, cancellando anni e anni di storia», continua Spadoni.
«Probabilmente se questi ritrovamenti fossero avvenuti in altre zone d’Italia, penso a Paestum o Pompei, certamente non li avrebbero ricoperti con disinvoltura proprio per una sensibilità culturale diversa che mi pare di non trovare qui su questo nostro prezioso territorio», conclude.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.