Spadoni (LpRa): “Raccolta differenziata da migliorare”

L’attuale sistema di raccolta e smistamento dei rifiuti che ha come presupposto fondamentale il forte e diretto  coinvolgimento del cittadino impegnato nella separazione dei rifiuti stessi, sicuramente porta vantaggi ambientali e sociali e, non meno, persegue l’obiettivo di  riciclare i vari materiali  con l’utilità  di recuperare le materie prime. Quindi risparmi di energie mediante il riciclaggio dei rifiuti e minore inquinamento con un ruolo di prima scrematura da parte dei cittadini pienamente coinvolti in questo nuovo sistema.

Ancora, tuttavia, esistono problemi di ottimizzazione della raccolta e non sempre gli uffici preposti sono in grado di soddisfare le esigenze e le richieste delle famiglie e delle imprese. In questo senso vanno certamente migliorate le relazioni fra ente pubblico, aziende subappaltanti e cittadini, evitando tempi biblici per ottenere un riscontro al fine, appunto, di raggiungere una migliore riuscita del nuovo sistema di raccolta. Così pure occorre migliorare le isole ecologiche, a cominciare dall’eliminazione delle lunghe file di attesa per il conferimento dei materiali di rifiuto se si vuole evitare il rilascio disordinato e vandalico di ogni tipo immondezza spesso abbandonata vicino ai cassonetti predisposti per il vetro, la carta e la plastica.

Girando la città, infatti, si vedono scene incredibili di incivile abbandono di ogni genere di cose altrimenti conferibili nelle apposite isole ecologiche  ancora non organizzate perfettamente e, come già detto,  con lunghissime file che certo scoraggiano l’utente a compiere il proprio dovere di  corretto conferimento. Anche i cittadini sono chiamati ad un forte senso di responsabilità, ma l’ente pubblico altresì deve mettere nelle condizioni gli  utenti a compiere tranquillamente  la loro parte.

Non vuole essere una sterile critica ma un’esortazione in corso d’opera a migliorare tutti i servizi a disposizione, invitando l’Amministrazione pubblica a tradurre i possibili risparmi derivati dal nuovo metodo di raccolta, a vantaggio del cittadino utente. E i cittadini stessi che compiono in modo responsabile le buone pratiche attendono, fiduciosi, una riduzione dei costi nelle bollette!

Gianfranco Spadoni-consigliere di Lista per Ravenna

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

24 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

37 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago