Spadoni (LpR) ricorda l’amico Marcello Petronelli, nel giorno del suo funerale

«Nella bella cornice della basilica di San Francesco, non certo scelta casualmente, abbiamo assistito al rito funebre di estremo saluto a Marcello Petronelli. Si è trattato di un’assemblea liturgica gremita di persone che in qualche modo rappresentano le due anime di Marcello: ossia la prima con l’inseparabile Barbara, i famigliari e i tanti amici, l’altra, non meno importante, con la schiera dei giornalisti del suo Carlino al completo e numerosi altri professionisti del territorio. Tutti accomunati da un felice ricordo di una persona di grandi sentimenti umani ancor prima di quelli professionali.

La sua socialità e quel suo modo di coinvolgere le persone amiche nella condivisione di grandi gioie ma anche di prove durissime specie negli ultimi periodi, fa di Marcello una persona straordinaria e piena di sentimento. Ha esternato e donato alla sua cara Barbara e ai tanti amici che lo hanno circondato fino agli ultimi giorni, un grandissimo affetto, i migliori sentimenti ed una rara emotività intima di cui tanti, me compreso, hanno potuto fare tesoro.

La dolce armonia della cantante Elisabetta Agostini con le note e le parole significative dell’alleluia accompagnata dalla chitarra, hanno chiuso questo momento di saluto del compianto Marcello come forse lui stesso avrebbe desiderato fortemente. Grande commozione unita a gioia per chi confida per un’altra vita!

Infine, non volendo cadere nella retorica a Marcello poco incline, lo penso letteralmente immerso negli incantevoli paesaggi a contatto con una natura incontaminata e affascinante che tanto ha amato e fissato nella fotografia su questa terra.

A Dio amico, grazie per i numerosi insegnamenti e per il sincero affetto elargito con generosità di cui faremo grande tesoro».

Gianfranco Spadoni – Lista per Ravenna

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

5 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

5 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

5 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

6 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

9 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

9 ore ago