Spadoni (LpR) ricorda l’amico Marcello Petronelli, nel giorno del suo funerale

«Nella bella cornice della basilica di San Francesco, non certo scelta casualmente, abbiamo assistito al rito funebre di estremo saluto a Marcello Petronelli. Si è trattato di un’assemblea liturgica gremita di persone che in qualche modo rappresentano le due anime di Marcello: ossia la prima con l’inseparabile Barbara, i famigliari e i tanti amici, l’altra, non meno importante, con la schiera dei giornalisti del suo Carlino al completo e numerosi altri professionisti del territorio. Tutti accomunati da un felice ricordo di una persona di grandi sentimenti umani ancor prima di quelli professionali.

La sua socialità e quel suo modo di coinvolgere le persone amiche nella condivisione di grandi gioie ma anche di prove durissime specie negli ultimi periodi, fa di Marcello una persona straordinaria e piena di sentimento. Ha esternato e donato alla sua cara Barbara e ai tanti amici che lo hanno circondato fino agli ultimi giorni, un grandissimo affetto, i migliori sentimenti ed una rara emotività intima di cui tanti, me compreso, hanno potuto fare tesoro.

La dolce armonia della cantante Elisabetta Agostini con le note e le parole significative dell’alleluia accompagnata dalla chitarra, hanno chiuso questo momento di saluto del compianto Marcello come forse lui stesso avrebbe desiderato fortemente. Grande commozione unita a gioia per chi confida per un’altra vita!

Infine, non volendo cadere nella retorica a Marcello poco incline, lo penso letteralmente immerso negli incantevoli paesaggi a contatto con una natura incontaminata e affascinante che tanto ha amato e fissato nella fotografia su questa terra.

A Dio amico, grazie per i numerosi insegnamenti e per il sincero affetto elargito con generosità di cui faremo grande tesoro».

Gianfranco Spadoni – Lista per Ravenna

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago