Spadoni (LpR): «Gli attraversamenti pedonali vanno migliorati»

Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna chiede un miglioramento degli attraversamenti pedonali. «L’elaborazione statistica a cura della Provincia di Ravenna evidenzia come nell’anno 2023 la tipologia di incidenti più diffusa veda al primo posto lo scontro frontale (50%), al secondo i tamponamenti (18,6%) mentrecon l’11,4% la fuoriuscita dei veicoli e a seguire l’investimento del pedone (7,6%)».

«Quest’ultimo, con dati apparentemente migliori rispetto agli incidenti più frequenti, rappresenta un serio problema che non va sottovalutato soprattutto per la popolazione più anziana e per gli utenti deboli della strada. Purtroppo la persona che inizia un attraversamento sulle apposite strisce pedonali non è affatto sicura e per questo è costretta ad un attento controllo delle auto in transito che non sempre si fermano per consentire al  pedone un camminamento protetto».  

«Tra l’altro, in molti casi  mancano le ‘ zebre’  o sono talmente sbiadite al punto di non consentire agli automobilisti di rispettare la precedenza.  La scarsa manutenzione e la non puntuale ritinteggiatura non tutela certamente il pedone costretto a fare i conti con le auto che sfrecciano anche a velocità superiore a quella consentita. Per questo occorre un maggiore sforzo per migliorare i passaggi pedonali esistenti rendendoli più visibili,  ben illuminati e, quando possibile, rialzati rispetto all’asse stradale e dotati di barriere di sicurezza. Investire su misure di prevenzione efficaci in grado di prevenire i fattori di rischio, unitamente a campagne di educazione ei sensibilizzazione, –  per i pedoni e per gli automobilisti,- sono obiettivi irrinunciabili per una città davvero fruibile e sicura».

Recent Posts

Russi: portato in carcere un 38enne condannato per reati inerenti allo spaccio

Esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli. 

2 ore ago

Ravenna: arresto di un pluripregiudicato classe 1993, per reati inerenti agli stupefacenti

Pluripregiudicato per reati inerenti gli stupefacenti, è ritenuto di concreto spessore nel panorama criminale locale. Pena di 7 anni

2 ore ago

Daspo Willy per 6 giovani. Dopo rissa con coltellate, divieto di avvicinarsi a una discoteca

Era successo a marzo, ora i 6, di cui tre minori, non potranno avvicinarsi al locale del forese per 2…

3 ore ago

Ravenna in Comune: «Piattaforma Paguro. Ricordare per non ripetere»

«Per giorni e giorni dalla città si videro le lingue di fuoco del gas che bruciava sul mare. Delle 38…

3 ore ago

Estate 2024. Costantini: «Migliori parziali dal 2017. Crescita degli stranieri, calo degli italiani»

La destinazione ravennate segna +5,4% negli arrivi e +3% nelle presenze, evidenziando l’ottima performance degli stranieri con +10,25% degli arrivi…

4 ore ago

Cgil e Uil:«Presidio in piazza del Popolo a Ravenna per dire no al DDL Sicurezza»

L’appuntamento è per lunedì 30 settembre, dalle 17 alle 18, davanti alla Prefettura. «Per difendere le liberà e il diritto…

4 ore ago