Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna chiede un miglioramento degli attraversamenti pedonali. «L’elaborazione statistica a cura della Provincia di Ravenna evidenzia come nell’anno 2023 la tipologia di incidenti più diffusa veda al primo posto lo scontro frontale (50%), al secondo i tamponamenti (18,6%) mentrecon l’11,4% la fuoriuscita dei veicoli e a seguire l’investimento del pedone (7,6%)».
«Quest’ultimo, con dati apparentemente migliori rispetto agli incidenti più frequenti, rappresenta un serio problema che non va sottovalutato soprattutto per la popolazione più anziana e per gli utenti deboli della strada. Purtroppo la persona che inizia un attraversamento sulle apposite strisce pedonali non è affatto sicura e per questo è costretta ad un attento controllo delle auto in transito che non sempre si fermano per consentire al pedone un camminamento protetto».
«Tra l’altro, in molti casi mancano le ‘ zebre’ o sono talmente sbiadite al punto di non consentire agli automobilisti di rispettare la precedenza. La scarsa manutenzione e la non puntuale ritinteggiatura non tutela certamente il pedone costretto a fare i conti con le auto che sfrecciano anche a velocità superiore a quella consentita. Per questo occorre un maggiore sforzo per migliorare i passaggi pedonali esistenti rendendoli più visibili, ben illuminati e, quando possibile, rialzati rispetto all’asse stradale e dotati di barriere di sicurezza. Investire su misure di prevenzione efficaci in grado di prevenire i fattori di rischio, unitamente a campagne di educazione ei sensibilizzazione, – per i pedoni e per gli automobilisti,- sono obiettivi irrinunciabili per una città davvero fruibile e sicura».
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…