Spadoni (LpR): «A Lido di Savio mancano parcheggi. Serve una soluzione»

La mancanza di parcheggi è legata ai cantieri in corso nella località, proprio dove prima la gente parcheggiava

Ginafranco Spadoni di Lista per Ravenna solleva la questione dei parcheggi nelle località turistiche. «Purtroppo il tema dei parcheggi è ormai diffuso in tutte le località, soprattutto perché aumenta il volume dei  veicoli in circolazione e le superfici utili a tale scopo sono sempre meno. E al tal proposito Lido di Savio sta attraversando un periodo di grande difficoltà proprio pe la carenza di spazi destinati al parcheggio delle auto, sia per la caratteristica rete di strade strette in cui è possibile sostare  solo da un lato, sia per i lavori di urbanizzazione e di costruzione di nuove abitazioni da parte di un’impresa edile».

«E proprio questa area in cui insite il cantiere edile, infatti, era in precedenza utilizzata per lo stazionamento delle auto  e rappresentava, di fatto, una  buona soluzione soprattutto per i turisti ma anche per i residenti».

«Il turismo in questo senso ha necessità di infrastrutture specie per le località in cui avviene un certo pendolarismo, ma non meno, anche per chi soggiorna nei numerosi alberghi di cui è dotato questo Lido. L’offerta turistica e ricettiva non può prescindere da un’adeguata rete di beni e di servizi in cui il posteggio  dei veicoli non rappresenta un’ optional  ma  un’esigenza di primaria importanza».

«Considerata la carenza di aree disponibili, occorre affrontare questa emergenza d’intesa con il Comune e gli albergatori, per verificare ogni possibile soluzione migliorativa nella consapevolezza che si tratta di un fenomeno destinato gradualmente ad aumentare e che si riproporrà  ad ogni estate», conclude Spadoni.

Dalla stessa categoria