Si è concluso il Soundscreen Film Festival. Tutti i premi assegnati dalla giuria

Si è conclusa la nona edizione di Soundscreen Film Festival..Domenica 29 settembre è andato in scena l’ultimo atto del festival interamente dedicato al rapporto tra Cinema e Musica, organizzato dall’associazione culturale Ravenna Cinema, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del MiC – Ministero della Cultura. Nel corso della serata di chiusura al Cinema Mariani.

La giuria del Concorso Internazionale per Lungometraggi (composta da Federica Vicari, Event e Project manager del Cisim di Lido Adriano; da Gian Marco Magnani, Responsabile dell’Archivio Fototeca Manfrediana e viceDirettore del NOAM Film Festival e da Roberto Artioli, giornalista, organizzatore del festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni – Antonio Ricci”) ha assegnato i seguenti premi.

I premi del Soundscreen Film Festival

Premio Maurizio Principato al Miglior Contributo Musicale:

LA SINGLA (Spagna, 2023) di Paloma Zapata

“Il film è un passo di danza tra jazz, cultura gitana, passando per fotografia e arte visiva, si va alla riscoperta – guidati dal ritmo incalzante del flamenco – di un’artista dimenticata”.

Premio alla Miglior Regia:

GIANT’S KETTLE (Finlandia, 2023) di Markku Hakala e Mari Käki

“Un’opera prima capace di osare attraverso una scelta stilistica rigorosa, che fa della fotografia e del sound design I suoi pilastri. La narrazione fiabesca cattura lo spettatore”.

Premio Miglior Film Lungometraggio:

BISCUIT TIN BLUES (Germania, 2023) di Jack Rath

“Certi legami non si spezzano, i componenti di una band possono dividersi, ignorarsi per anni, re-incontrarsi, ma l’esperienza condivisa rimarrà per sempre. L’on the road Biscuit Tin Blues è un lucido atto di riconoscenza alla magia di condividere un palco e di sintonizzarsi sull’arte di ogni singolo componente di una formazione musicale, fino alla fine del viaggio”.

Il voto del pubblico Soundscreen 2024 ha attribuito il Premio al Miglior Film Cortometraggio a:

HUNGER (Italia / UK, 2024) di Natalie Spencer.

Albert Bucci, Direttore Artistico, ringrazia a nome di tutto il Festival:

In primo luogo il pubblico che ha partecipato ai nostri spettacoli.

Ringraziamo senza retorica i partner istituzionali che sostengono Soundscreen fin dagli inizi: l’Amministrazione Comunale di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e il MiC- Ministero della Cultura.

Ringraziamo tutti coloro con cui abbiamo collaborato nella realizzazione del Festival: Cinemaincentro, Bronson Produzioni, Open DDB e le nuove partnership: NOAM Faenza Film Festival e Messina Film Festival.

Ringraziamo i registi di tutti i film del festival e tutti gli artisti che hanno realizzato le sonorizzazioni.

Ringraziamo i giurati Federica Vicari, Gian Marco Magnani e Roberto Artioli”.

Si ricorda che dal 30 settembre al 7 ottobre una curata selezione del concorso internazionale – i sei cortometraggi All The Victories Belong to You, Hunger, Laundromat 7/24, The One Note Man, Geezers, Sincopat e i lungometraggi BISCUIT TIN BLUES di Jack Rath, un road movie sino alle rive del Reno; GIANT’S KETTLE della coppia finlandese Markku Hakala e Mari Käki, una poetica opera prima sperimentale in B/N; LADY OF THE CITY dell’iraniana Maryam Bahrololumi, drammatica storia di una madre in permesso d’uscita dal carcere – fanno parte della proposta online gratuita resa disponibile dal Festival sulla piattaforma OpenDDB: https://festival.openddb.it/soundscreen-2024/.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago