UDI Ravenna
Il corso, in modalità mista on line e in presenza, è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, con il patrocinio del Comune di Ravenna e con un contributo dell’Assessorato alle politiche di genere. Il periodo di attivazione è dal 28 settembre 2022 fino al 7 dicembre 2022 e comprende un evento espositivo, la mostra itinerante “Oltre Dafne, fermare Apollo”, sulla storia del contrasto di genere e attività laboratoriali.
Il calendario delle lezioni è articolato, di qualità, e si avvale della professionalità di associazioni e docenti esperti in comunicazione, linguaggio dei media, educazione alla differenza, lettura delle immagini e decostruzione di stereotipi, tra questi S.CO.S.S.E, Parole O_stili, e Lorella Zanardo, già nota per il documentario “Il corpo delle donne”. Udi Ravenna torna, dunque, ad occuparsi di formazione di docenti per raggiungere le giovani generazioni con un messaggio di cambiamento, inclusione e pacifica convivenza tra i generi; e quest’anno investe il risarcimento ricevuto per essersi costituita parte civile in un processo per femminicidio, a nome di tutte le donne che subiscono violenza dalla fisica, a quella psicologica ed economica. Il corso è completamente gratuito. Per informazioni, udiravenna@gmail.com
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul