Categories: Cronaca

Sopralluogo al terminal crociere di Porto Corsini. Confermato il precedente sistema organizzativo d’accoglienza

Si è svolto stamattina presso il Terminal Crociere di Porto Corsini il preannunciato sopralluogo operativo con tutte le componenti della macchina organizzativa (Prefettura, Regione Emilia Romagna, Comune, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto Guardia Costiera, Polizia Locale, Usmaf., Croce Rossa, Servizio118, Autorità Portuale, Caritas e Società concessionaria del Terminal), per mettere a punto gli aspetti di dettaglio di tutti gli adempimenti previsti in loco, sanitari, di polizia, anagrafici e di redistribuzione dei migranti.

Si è deciso di confermare il dispositivo già predisposto in occasione dello sbarco dei 113 migranti il 31 dicembre scorso con alcuni correttivi, apportati a seguito del recente debriefing.

Il terminal sarà suddiviso in settori: uno per la parte sanitaria, uno per l’attività di ristoro e un altro per i riscontri di polizia e per gli adempimenti dei servizi sociali.

Sono in corso le interlocuzioni sia a livello regionale che nazionale per la ripartizione dei migranti, in particolare dei 58 minori non accompagnati, sia con la Prefettura di Bologna che con il Ministero dell’Interno.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

12 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

13 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

15 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

17 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago