I sopralluoghi per l’arrivo della Geo Barents a Ravenna con a bordo 336 migranti

L'arrivo sarà il 2 gennaio alle 15 alla banchina Fosfitalia di via Baiona. I controlli sanitari avverranno al Pala De André, dove sono in allestimento 6 laboratori

Geo Barents

Si sono svolti nella mattinata del 30 dicembre i sopralluoghi al Porto e al Pala De André per l’arrivo di 336 migranti della Geo Barents a Ravenna, nave dell’Ong Medici Senza Frontiere.

La nave è attesa martedì 2 gennaio ore 15 alla Banchina Fosfitalia di via Baiona, da qui i migranti saranno trasportati in bus al palazzetto, dove si stanno già allestendo 6 laboratori sanitari e spazi per interviste e adempimenti di polizia, area ristoro e posti letto.

Terminati i controlli medici e di polizia, saranno trasferiti in Lombardia (112), Toscana (112) e i restanti 112 tra le varie province dell’Emilia Romagna.

Sarà il primo arrivo di una nave di migranti nel 2024, che fa seguito ai 6 arrivi avvenuti a partire dal 31 dicembre 2022; l’ultimo il 22 novembre.

Geo Barents

«Il mio grazie alla macchina dell’accoglienza – commenta il Prefetto Castrese De Rosa – che, nonostante il periodo di festività, si è subito messa in moto per garantire la dignità delle persone umane».

Sulla nave di Medici Senza Frontiere ci sono 336 migranti, che provengono dai seguenti Paesi: Pakistan, Siria, Nord Sudan, Eritrea, Egitto, Nigeria, Palestina, Sud Sudan, Sri Lanka, Yemen, Bangladesh, India, Senegal. 299 sono uomini adulti, 3 sono donne adulte e 34 i minori, di cui 27 non accompagnati.

Geo Barents

Dalla stessa categoria