Sono 336 i migranti della Geo Barents. L’arrivo a Ravenna è previsto per i primi di gennaio

A bordo ci sono 34 minori, di cui 27 non accompagnati. Tra i migranti ci sono anche dei palestinesi

Sono 336 i migranti della Geo Barents. Si trovano a bordo della nave della Ong Medici Senza Frontiere, che sta facendo rotta dalla zona di ricerca e soccorso SAR Libica in direzione Nord verso l’Italia con destinazione Ravenna.

L’arrivo è previsto per il 2 gennaio alla banchina “Fosfitalia”

L’arrivo è previsto per martedì 2 gennaio alle 15, alla banchina lungo Via Baiona “Fosfitalia”. Se l’arrivo dovesse essere posticipato al 3 gennaio, verrà utilizzata la banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini in quanto il 2 e 4 gennaio è previsto l’attracco di navi da crociera. I 336 migranti saranno poi condotti con pullman al Pala De André – proprio come era stato per l’arrivo della stessa nave il 22 novembre – dove si svolgeranno tutti gli adempimenti sanitari e di polizia.

Nel corso della riunione di coordinamento, convocata dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e tenutasi in Prefettura nel pomeriggio del 29 dicembre, è stato concordato che saranno effettuati i sopralluoghi sia presso la banchina di Via Baiona che al Pala De André per tutti gli aspetti organizzativi e logistiche.

Età, genere e provenienza dei 336 migranti della Geo Barents

I 336 migranti provengono dai seguenti Paesi: Pakistan, Siria, Nord Sudan, Eritrea, Egitto, Nigeria, Palestina, Sud Sudan, Sri Lanka, Yemen, Bangladesh, India, Senegal. 299 sono uomini adulti, 3 sono donne adulte e 34 i minori, di cui 27 non accompagnati.

Verranno ripartiti secondo un piano elaborato dal Viminale a livello nazionale e regionale, in Emilia Romagna ne resteranno 112 che saranno poi ripartiti tra le varie province.

Leggi anche: I wolof del Senegal protagonisti di “Io capitano” e di un libro scritto 30 anni fa a Ravenna

Dalla stessa categoria