Continua senza soste la proposta formativa e ludica del comitato CSI di Ravenna-Lugo per quanto riguarda il settore della disabilità. Terminato da poco il corso per operatore sportivo per la disabilità, che ha visto una buona adesione, ora l’attenzione si sposta su un nuovo corso, questa volta di attività motoria e dodgeball adattato, che si svilupperà il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 alla palestra ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna (via Cassino 71/A).
Il corso, organizzato da Gym Academy, società affiliata al CSI Ravenna-Lugo, in collaborazione con lo stesso CSI territoriale, prende il via martedì 18 aprile. Durante il corso verranno svolte attività motorie da sviluppare con difficoltà diversificate e calibrate sulle persone che frequenteranno il corso in base alle esigenze e alle attività di ognuno. Le lezioni prevedono anche attività propedeutiche al gioco del dodgeball (la cosiddetta palla avvelenata) adattato. L’attività sarà gestita dagli operatori sportivi per la disabilità formatisi nei corsi CSI che faciliteranno lo svolgimento delle attività proposte.
Nel frattempo prosegue, nelle palestre Itis e Montanari, il corso di basket per disabili, iniziato a settembre, che sta avendo un discreto successo e numero di partecipanti. Ed è in rampa di lancio, nel mese di maggio, un nuovo progetto pensato per i diversamente abili, il sabato mattina nei campi del Circolo Tennis Darsena. E sempre a maggio, nella giornata di giovedì 25, si terrà una festa di fine corso per tutte le attività adattate, in luogo della manifestazione “Correndo senza frontiere” che anche quest’anno purtroppo non è possibile organizzare.
“L’attività di dodgeball adattato era stata proposta anche quattro anni fa – ricorda Gabriella Zivanov, educatrice e referente del progetto – e aveva suscitato un tale interesse al punto da indurci ad organizzare un torneo a cui aderirono diverse squadre. Poi, il Covid ci ha costretto a sospendere tutta l’attività ma ora siamo nelle condizioni di riprendere con l’obiettivo di trovare una continuità e di arrivare nel 2024 a organizzare ancora un torneo, da riproporre poi ogni anno”.
“Continuiamo a proporre un’attività specifica per i portatori di disabilità perché crediamo molto nell’importanza di un’attività motoria organizzata e ben strutturata come strumento di crescita e sviluppo della persona sotto vari aspetti – commenta il presidente del CSI Ravenna-Lugo, Alessandro Bondi – ma anche perché sta aumentando una richiesta specifica per avviare e promuovere una progettualità di questo tipo”.
Per informazioni e adesioni al corso di dodgeball adattato: tel. 0544 31371 e sportdisabili@csiravenna.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…