Categories: Cronaca

Solarolo, il 29 agosto parte la distribuzione delle lettere sul porta a porta

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Solarolo. Inizia lunedì 29 agosto la consegna a domicilio delle lettere sulla partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che partirà il 31 ottobre 2022 in tutto il territorio comunale, sarà di tipo misto e interesserà nello specifico 1.297 utenze: 1.215 famiglie e 82 attività.

 

Per informare cittadini e attività sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, il 6 e 8 settembre presso l’Oratorio dell’Annunziata sono stati organizzati due incontri, con inizio alle 20.30, vincolati alle misure di prevenzione Covid, inoltre, sarà obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

L’attuale sistema di raccolta dal 31 ottobre prossimo sarà trasformato, a seconda della zona interessata: nel centro storico e residenziale verrà attivato il porta a porta misto, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e raccolta stradale di carta, plastica/lattine e vetro. Per le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone (3 volte a settimana nell’area residenziale e 6 giorni a settimana nel centro storico).

 

Alcune utenze della zona Residenziale, verranno invece inserite nella zona forese, dove è già attivo il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti. Nelle zone rurali in cui il sistema è già presente, si continueranno ad usare i contenitori già in dotazione e cambieranno solo le giornate di raccolta, motivo per cui verrà distribuito il nuovo calendario.

 

Con queste modifiche, il porta a porta sarà esteso in tutto il territorio comunale.

 

Sempre dal 31 ottobre 2022 la raccolta della carta in centro storico e nelle zone residenziali passerà a raccolta stradale.

 

L’estensione del sistema domiciliare a tutto il territorio comunale contribuirà a migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, con l’obiettivo di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio.

 

Da metà settembre il personale incaricato da Hera, consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, dai contenitori da esporre per la raccolta. Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirarlo. Se ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata in questi giorni a tutte le utenze coinvolte o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

 

Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.

 

I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati non presenti al momento della consegna, troveranno in buchetta un coupon con cui ritirare il kit di raccolta presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale.

 

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la mail dedicata differenziatasolarolo2021@gruppohera.it, oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Solarolo, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ, e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android su www.ilrifiutologo.it.

 

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

12 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago