Categories: Più Notizie

Sogin termina a Latina l’estrazione dei fanghi radioattivi

LATINA (ITALPRESS) – Sogin ha terminato le operazioni di estrazione e condizionamento dei fanghi radioattivi della centrale nucleare di Latina, illustrate oggi alla stampa. Presente all’evento anche il sindaco di Latina, Damiano Coletta.
L’attività è stata svolta attraverso l’impianto Leco, Latina Estrazione Condizionamento, appositamente progettato e realizzato da Sogin per estrarre e condizionare in matrice cementizia circa 15 metri cubi di fanghi radioattivi che erano stoccati in un serbatoio interrato in acciaio inox.
Questi fanghi erano stati prodotti dai sistemi di trattamento degli effluenti liquidi radioattivi quando la centrale pontina era in esercizio. Le operazioni di estrazione, trasferimento e condizionamento in matrice cementizia dei fanghi radioattivi, iniziate il 24 novembre scorso e concluse nei tempi programmati, sono state svolte dai tecnici di Sogin in maniera remotizzata attraverso una sala controllo dedicata.
I circa 70 manufatti prodotti dall’attività di estrazione e condizionamento di questi fanghi sono stati trasferiti nel deposito temporaneo della centrale, in vista del loro successivo trasferimento al Deposito Nazionale quando sarà disponibile.
Al termine delle operazioni, l’edificio di estrazione dell’impianto Leco e il serbatoio interrato saranno bonificati e demoliti. L’impianto di condizionamento sarà invece utilizzato per condizionare i rifiuti radioattivi che saranno prodotti nella fase due di disattivazione della centrale, che sarà avviata con la disponibilità del Deposito Nazionale, per poi essere anch’esso demolito.
Questa soluzione ingegneristica ha garantito la massima sicurezza nello svolgimento dei lavori e di ridurre al minimo la quantità di rifiuti radioattivi prodotti nel rispetto della strategia di economia circolare di Sogin, senza produrre alcun impatto sull’ambiente.
Complessivamente, lo smantellamento della centrale di Latina produrrà circa 320 mila tonnellate di materiali. Di queste, saranno inviate a recupero 297 mila tonnellate (il 93%), per la maggior parte composte da metalli e calcestruzzo.

– foto ufficio stampa Sogin –
(ITALPRESS).

Recent Posts

De Pascale proclamato Presidente di Regione. La telefonata di congratulazioni della Meloni

Il nuovo Presidente ha spiegato che è stata occasione per un confronto sui temi della gestione del post alluvioni e…

6 ore ago

Previsioni Arpae scattano le limitazioni per contrastare lo smog

Venerdì 29 novembre sarà emesso il nuovo bollettino delle previsioni Arpae, che darà indicazioni per i giorni successivi

7 ore ago

Furto sventato dai controlli dei carabinieri a Riolo Terme. Restituiti 800 euro di beni

La merce, interamente recuperata, è stata immediatamente restituita all’avente diritto

7 ore ago

Faenza: sotto l’effetto di droghe blocca la partenza del treno e aggredisce i carabinieri

Nella mattinata odierna, il Tribunale di Ravenna, dopo aver convalidato l’arresto ha disposto nei confronti dell’uomo il divieto di dimora…

7 ore ago

A Ravenna una mostra dedicata a Pagnani e Ghigi al Palazzo Rasponi

"1955-1965.  IL MONDO NUOVO A RAVENNA. Sguardi dalla Collezione d'Arte Ghigi-Pagnani" a cura di Roberto Pagnani Jr. e Paolo Trioschi…

9 ore ago

Sarà l’Ocean Viking a sbarcare a Ravenna il 30 novembre con 50 migranti

De Rosa ha convocato per le 16 una prima riunione di coordinamento in Prefettura con tutti gli Enti interessati

9 ore ago