Alluvione, slitta il decreto per i beni mobili. De Pascale: «Pietoso teatrino, si alzi il massimale a 30mila euro»

Slitta probabilmente a dopo le elezioni il tanto attesso decreto per gli indennizzi dei beni mobili distrutti nell’alluvione di maggio 2023 comunicato nei giorni dal Ministro Bignami. Il Sindaco Michele de Pascale, con un video sui social in cui legge la notizia dal Resto del Carlino di Bologna, critica il Governo e chiede cifre più elevate per i ristori.

«Assistiamo all’ennesimo pietoso teatrino sulla pelle delle famiglie alluvionate, per le quali i beni mobili in molti casi rappresentano una parte molto significativa dei danni, e che ogni giorno che passa sono sempre più in difficoltà. La richiesta è sempre la stessa, che venga emanato immediatamente, a questo punto tassativamente prima delle elezioni europee e amministrative, il decreto che consente di indennizzare anche i beni mobili e che venga stanziato un massimale di 30mila euro a famiglia, anziché i vergognosi 5mila euro annunciati, nella maggior parte dei casi assolutamente insufficienti a coprire i danni. Se mancano le risorse si spostino gli 1,2 miliardi del PNRR dalle opere pubbliche, che da qui al 2026 rischiano di non andare spesi, agli indennizzi alle famiglie e alle imprese».

Da subito è stato accolto duramente dalla Sinistra, in primis per il valore dei rimborsi che sarebbe al massimo di 5mila euro a nucelo. La deputata ravennate del Partito Democratico Ouidad Bakkali l’aveva definita una “mancetta preelettorale. Ancora Bakkali ha commentato duramente l’assenza del decreto, nonostante le promesse.

Recent Posts

Al via i lavori per una nuova rotonda tra viale Berlinguer e via Sighinolfi. Investiti 800mila euro

Del Conte: «L’intervento si prefigge l’obiettivo di facilitare e velocizzare le immissioni dei veicoli in corrispondenza dell’intersezione, garantendo comunque la…

16 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 5-7 luglio a Ravenna e dintorni

Torna la Notte Rosa, all'insegna del ballo tra tradizioni e novità. Una corsa nelle aree verdi cittadine con Urban Trail,…

48 minuti ago

Ravenna Farmacie ha conseguito la certificazione della Parità di Genere

L'azienda che riunisce 17 farmacie comunali sul territorio, da sempre a trazione femminile, ha istituito un Comitato delle Pari Opportunità

53 minuti ago

Verlicchi (La Pigna): «Cooperative e Pd, porte girevoli. Si entra da una parte, si esce dall’altra. Ma sempre a sinistra»

Per la consigliera comunale e capogruppo, i casi più eclatanti di interferenze riguardano Legacoop e i l bando “Dare”, Arco…

15 ore ago

Tromba d’aria a Punta Marina, gravi danni al bagno Federico

Gazebo e chiringuito distrutti. Dopo la tempesta, tutti al lavoro per rendere fruibile la spiaggia. La struttura resta aperta al…

16 ore ago

Dal 6 luglio partono i saldi estivi in Romagna. Corsini: «Occasione per sostenere i nostri negozi»

La durata massima dei saldi fino ai primi giorni di settembre. Lo sconto effettuato deve essere espresso in percentuale sul…

21 ore ago