“Sigmund” a Ravenna, il podcast di psicologia del Post con Daniela Collu al Teatro Alighieri

Ravenna si prepara ad ospitare una nuova puntata di “Sigmund”, il podcast dedicato al tema della psicologia curato dalla redazione del celebre quotidiano online il Post. Lunedì 22 aprile dalle 10.30 alle 12.30 il teatro Alighieri sarà la cornice dell’evento, promosso dal Comune di Ravenna con il contributo di Azimut e Ravenna Farmacie, dedicato in particolare agli studenti e alle studentesse di tutte le scuole medie superiori della città, coinvolte nella tappa ravennate del progetto. La puntata di “Sigmund” a Ravenna sarà pubblicata sul sito del Post e sulle principali piattaforme podcast nella seconda metà di maggio.

“Sigmund” è un podcast del Post in dieci puntate a tema psicologia, che ha come obiettivo quello di fare chiarezza su diversi argomenti legati al benessere mentale e al mondo della psiche in generale. In ogni puntata Daniela Collu – autrice, scrittrice e influencer, già conduttrice di programmi tv (Sky, Tv8, Raidue) e radio (RaiRadio2, RTL 102.5), conosciuta sui social con il nome Stazzitta, da sempre attiva nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico – intervista uno psicologo sul tema specifico scelto, iniziando dalle basi e affrontandone ogni sfaccettatura, con particolare attenzione agli aspetti più equivocabili o di difficile comprensione.

Nella mattinata del 22 aprile, dopo i saluti dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, Daniela Collu e Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, affronteranno diverse tematiche, particolarmente sentite dal mondo giovanile, proprio a partire dagli spunti e dalle riflessioni elaborate in classe dai ragazzi e dalle ragazze degli istituti superiori della città insieme ai docenti nei mesi precedenti.

In particolare saranno affrontati aspetti legati ad alcuni macrotemi quali ansia da prestazione (insicurezza, scarsa autostima), gestione delle emozioni e controllo dell’ansia, socialità e relazionalità, disturbi del comportamento alimentare ed autolesionismo, fino alle problematiche socio ambientali e al concetto di eco ansia.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti (non è prevista la prenotazione).

Leggi anche: ScrittuRa Festival: dal premio Nobel Jon Fosse alla cucina ‘pop’ con Niccolò di MasterChef

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

10 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

10 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

11 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

11 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

14 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 ore ago