Siglato il protocollo d’intesa fra porto e Comune per lo sviluppo delle strutture strategiche

È stato firmato dal sindaco Michele de Pascale e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi, il protocollo d’intesa tra i due enti per il coordinamento e il raccordo degli strumenti di pianificazione e di governo del territorio di rispettiva competenza. 

Le dichiarazioni

«Questo Protocollo rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo del porto di Ravenna – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale -. Attraverso questo accordo si pongono le basi per la condivisione della regolamentazione urbanistica delle aree portuali e retroportuali, degli interventi infrastrutturali per lo sviluppo portuale e di una migliore ripartizione delle aree demaniali in relazione alle reciproche competenze. Ringrazio l’Autorità di sistema portuale per la grande collaborazione nella sottoscrizione di questo protocollo, fondamentale per una crescita sistematica e armonica del nostro porto».

«Il porto – afferma il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi – non può crescere e svilupparsi se non in armonia con il suo territorio. Gli impegni assunti con la sottoscrizione di questo protocollo sono finalizzati a questo e riaffermano la collaborazione che da sempre ha caratterizzato i rapporti fra i due Enti».

L’intesa, che era già stata approvata dal consiglio comunale lo scorso 22 ottobre, ha come obiettivo quello di consolidare e rafforzare i processi di interazione e convergenza tra i due enti in merito alle strategie di sviluppo territoriale. Nello specifico l’intesa prevede un confronto tra i due enti sulla regolamentazione urbanistica delle aree portuali e retroportuali, in particolare la condivisione di opere infrastrutturali di ultimo miglio, di tipo viario o ferroviario. 

La riorganizzazione delle aree

L’accordo ha come obiettivo anche l’individuazione di una procedura finalizzata al riordino dell’attribuzione delle competenze in merito alla gestione di alcune aree. Verranno quindi scambiate tra i due enti alcune aree demaniali, attraverso lo strumento della permuta. Ad esempio, via Classicana, che collega i terminal del porto a destra del Canale Candiano, passerà dal demanio del Comune a quello marittimo. E in permuta l’Autorità di Sistema portuale conferirà al Comune viale delle Nazioni e piazzale Adriatico a Marina di Ravenna e piazzale Aldo Moro in Darsena. 

Recent Posts

Alla Sala Muratori di Ravenna appuntamento dedicato alla violenza contro le donne

Un'importante occasione di sensibilizzazione e riflessione per combattere la violenza contro le donne in tutte le sue forme: fisica, psicologica…

5 ore ago

Ultimi giorni per la domanda di contributi IMU e TARI per le imprese faentine

Le aziende interessate possono inoltrare la richiesta esclusivamente in modalità telematica, accedendo al “Portale dei servizi a Cittadini e Imprese”…

5 ore ago

Costantini a Stamboulis con Ai Weiwei per raccontare la Cina e l’arte come resistenza

Il graphic memoir “Zodiac”, pubblicato da Oblomov, sarà presentato venerdì 29 novembre alle 18, alla sala Spadolini della biblioteca Oriani…

6 ore ago

Al Masini di Faenza “NatAle e Franz Show” per la rassegna comica il 3 dicembre

Lo spettacolo è stato pensato e creato appositamente per festeggiare le feste, in una versione completamente rinnovata

6 ore ago

Per i concerti della domenica direttamente dalla Cina Jin Ju

Domenica 1 dicembre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri

7 ore ago

Anche al MAR si accende il Natale. Gli appuntamenti in programma

Domenica 1 dicembre alle ore 17.00 e per tutte le domeniche a seguire fino al 12 gennaio 2025, visita guidata…

7 ore ago