Categories: LibriRavenna

Sideri è il protagonista dell’ultimo appuntamento di “Capit Incontra 2023”

Mercoledì 9 agosto alle 21 al Luana Beach di Marina di Ravenna (Via Lungomare, 80) l’ultimo appuntamento della Rassegna “Capit Incontra 2023” ospiterà la presentazione del libro “Ernesto faceva le case” (ed. Pendragon), scritto dal regista e drammaturgo ravennate Eugenio Sideri.

L’autore racconta di una terra che non c’è più, tra ardori e amori che non si mitigano, ma sempre all’eccesso, tipici appunto della Romagna. Personaggi radicati nella terra, fonte di lavoro e di sostentamento, ma che potrebbero anche, all’improvviso, ‘mettersi a volare’.

Una saga familiare tutta romagnola dove si intrecciano la piccola e la grande storia. È lui, Ernesto, che tiene le fila dei racconti, narrazioni familiari che vanno a dipanare la matassa intricata della sua gente, senza nostalgie ma con la pulsione di sentire, ieri come oggi, che “quello che conta nella vita è volersi bene, un pezzo di pane e la coscienza netta”, come diceva il Cardinale Ersilio Tonini.

L’incontro sarà introdotto dalla giornalista Elena De Murtas che dialogherà con l’autore.

la rassegna “Capit Incontra” 2023

L’iniziativa è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Luana Beach, con i patrocini di Comune di Ravenna Assessorato al Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Regione Emilia Romagna.

Nell’occasione il Ristorante del Luana Beach propone un momento conviviale alle 19,30 al prezzo convenzionato di € 15,00. Prenotazione obbligatoria: 0544 531156.

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

10 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

12 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

13 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

14 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

19 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

21 ore ago