Categories: Cronaca

Si sposta in via Po il mercato estivo di Porto Corsini per sperimentarne la fruizione e l’accessibilità

In via sperimentale, nella prossima stagione estiva 2023, il mercato che si svolge di domenica a Porto Corsini verrà spostato da largo Sirotti a via Po e piazzetta limitrofa.

La decisione è frutto di un percorso di concertazione largo e partecipato con le associazioni di categoria, il consiglio territoriale, la Pro loco e gli stessi operatori commerciali.

«Si tratta di una scelta opportuna – spiega l’assessora al Commercio e al Porto Annagiulia Randi – per dare migliore visibilità al mercato, che, trasferendosi in una zona centrale, diventa maggiormente accessibile e fruibile da residenti e turisti. D’altro canto sarà possibile migliorare il transito per i mezzi da e per il terminal crociere e alleggerire il traffico domenicale. La decisione è altresì utile per contribuire alla riqualificazione dello scalo ravennate che entro il 2024 si prepara a diventare l’home port sull’Adriatico, in grado di accogliere 300 mila passeggeri l’anno con conseguenti positive ricadute sull’economia locale. Mi preme ringraziare quanti hanno partecipato ai numerosi incontri effettuati condividendo gli obiettivi e consentendo di raggiungere questo risultato».

 

Per quanto riguarda l’intero organico del mercato si procederà alla riassegnazione dei posteggi sulla base di una graduatoria che verrà predisposta considerando come parametro fondamentale la maggiore anzianità di attività maturata dalla data di assegnazione del posteggio e, a parità di anzianità, sulla scorta della maggiore anzianità di attività dell’azienda su area pubblica documentata dall’autorizzazione amministrativa riferita all’azienda o al titolare con le modalità dell’autocertificazione.

 

Il mercato in via Po e piazzetta limitrofa si svolgerà nel periodo 21 maggio – 17 settembre, di domenica, dalle 5 alle 15.

 

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

10 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

19 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

14 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

15 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago