Il 2 dicembre del 1944 moriva a Bellagio, sul lago di Como, il fondatore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti.
Poche ore prima di morire scrisse il suo ultimo aeropoema Quarto d’ora di poesia della Xa MAS, dedicata ai giovani che combattevano per una loro idea dell’ Italia e per una causa ormai perduta.
Marinetti, reduce dalla campagna di Russia, cui aveva partecipato volontario nonostante i 65 anni di età, aderì alla Repubblica Sociale Italiana dove vedeva eliminato l’odiata monarchia e vedeva riemergere l’elemento socialista presente nel futurismo e nel fascismo delle origini che il regime aveva messo da parte.
L’ultima composizione di Marinetti è una vibrante testimonianza poetica di questo stato d’animo.
Nella composizione, il fenomeno bellico riceve la postrema consacrazione: la concezione erotico-estetica della guerra si tramuta da ultimo in concezione estetico-religiosa e dà luogo a un testo sulla cui effettiva sostanza poetica non dovrebbero esistere dubbi” (Luciano De Maria, in: Filippo Tommaso Marinetti, «Teoria e invenzione futurista.», Milano, Mondadori, 1983::).
Il poema, pubblicato sul Corriere della sera e stampato postumo nel 1945 con una prefazione della moglie Benedetta, è stato ristampato per l’occasione in anastatica in un numero limitato di 100 copie e potrà essere richiesto all’Associazione Culturale Tessere del 900 info@tesseredel900.it
Durante la serata Cinzia Damassa leggerà la lettera della moglie Benedetta in morte di Marinetti contenuta nella pubblicazione e Paolo Gambi declamerà l’Aeropoema
Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte e promotrice di eventi culturali. Tra le mostre che ha organizzato ricordiamo “Futurismo Manifesto 100×100” a cura di Achille Bonito Oliva al Macro Future Testaccio, “Caffeina d’Italia. 1909/2009. I Futuristi”, “Cento volte primavera. Fotografie. Tel Aviv dal 1909 ad oggi” al Museo di Roma in Trastevere e lo spettacolo lirico coreutico “Salomé ultimo atto”, presso Museo di Roma Palazzo Braschi. Attualmente nel consiglio di amministrazione del MAXXI di Roma. Dal gennaio 2024 componente del comitato scientifico di Tessere del 900
Attrice e performer si è formata presso il laboratorio teatrale de Le Belle Bandiere Ha recitato il monologo Novecento di Alessandro Baricco e Mathilde di Veronique Olmi con la regia di Roberto Cajafa, Shoah dal testo di Katherine Kressmann Taylor; Il viaggio di Roberto – Un treno verso Auschwitz, regia di Alessio Pizzech, produzione Ravenna Festival , Cronaca di una separazione, monologo da Ibsen e Marquez e di recenteMedea ed Ecuba ne Le Troiane di Euripide per la regia di Roberto Cajafa.
Artista, poeta e performer multimediale post-contemporaneo.
Ha fondato e dirige due premi di poesia, il più importante premio italiano di poesia ecfrastica a Venezia, insieme alla Fondazione Bevilacqua La Masa, e il Premio internazionale Alloro di Dante presso la Tomba del Sommo Poeta a Ravenna. Nel 2024 ha incoronato il premio Nobel Jon Fosse con l’alloro.
Alla guida di Rinascimento Poetico, Paolo è a capo di una rete globale di poesia volta a democratizzare l’espressione poetica.
A seguire cena su prenotazione presso il ristorante Valentino all’interno del Salone dei Mosaici
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Nadia Graziani (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna),…
Dal 17 dicembre 2024 al 1° febbraio 2025 al Centro Culturale Venturini (via Zaganelli, 2)
Nella scorsa serata, i Carabinieri di Lugo, nell’ambito del servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto un uomo…
La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio e approfondisce la figura dello storico dell'arte lombardo
L’uomo veniva pertanto tratto in arresto e al termine degli atti di rito è stato condotto presso la locale casa…
Un percorso formativo di 150 ore che combina lezioni teoriche (80 ore in aula) ed esperienze pratiche (70 ore sul…