Categories: Cronaca

Si è insediata a Russi la consulta delle ragazze e dei ragazzi

Nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio 2023, presso la Sala del Consiglio del Comune di Russi, si è insediata la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, l’organo rappresentativo eletto dai bambini e ragazzi in cui si approfondiscono tematiche sociali e culturali a loro vicine, scoprendo il piacere di discutere liberamente e costruire proposte per il Consiglio Comunale.

 

Sono 49 i componenti in carica, elette/i a inizio anno tra gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi, che rimarranno in carica fino all’inizio del prossimo anno scolastico.

 

All’insediamento erano presenti, oltre alla facilitatrice Chiara Lucà e alla docente Barbara Bacchetti, il Sindaco di Russi Valentina Palli, il Vicesindaco e Assessore all’istruzione Anna Grazia Bagnoli e l’Assessore alle politiche giovanili Mirco Frega.

 

Nel corso della seduta i ragazzi hanno posto all’attenzione della giunta argomenti quali decoro urbano, progetti scolastici, spazi verdi di cui prendersi cura e manutenzione degli edifici scolastici.

 

Partecipando alla Consulta, i bambini e ragazzi eletti avranno l’occasione di prendere parte in prima persona al progetto di cittadinanza attiva conCittadini, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il filone tematico scelto per l’annualità 2023 è quello della memoria; durante il loro mandato i ragazzi svilupperanno un progetto denominato Memoria: il tesoro del futuro.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

10 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

10 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

10 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

17 ore ago