consultadeiragazziconselice
In occasione dell’insediamento i ragazzi eletti nel 2022 e i nuovi eletti hanno incontrato la sindaca Paola Pula e gli assessori Andrea Sangiorgi e Raffaella Gasparri, con i quali hanno potuto confrontarsi, in particolare sul tema della cittadinanza attiva.
Il progetto della Consulta dei ragazzi, e il relativo progetto collegato Con-cittadini promosso dalla Regione Emilia-Romagna, mirano a far esperire il concetto di partecipazione estesa, arricchendo il percorso di crescita e di cittadinanza attiva dei giovani, adeguandolo alle differenti età.
«L’arricchimento maggiore da questo progetto lo riceve la collettività – ha sottolineato la sindaca Paola Pula -, predisponendo un tessuto sociale partecipe e consapevole. Grazie alla Consulta, l’Amministrazione comunale ha la possibilità di pensare e promuovere una città più a misura dei bambini e dei ragazzi, stimolando un lavoro di rete tra gli assessorati, gli uffici competenti, le scuole e i privati nel creare iniziative a favore dei giovani».
La consulta è composta da studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul