Categories: In evidenza

Sfuma la coppa Italia per i Blacks di Faenza con una sconfitta al fotofinish contro il Rieti per 72-74

I Blacks escono dalla Coppa Italia a testa alta dopo aver perso 72-74 al fotofinish una combattutissima semifinale contro la Real Sebastiani Rieti. L’ennesima sfida punto a punto tra le due formazioni, risolta negli ultimi secondi da Tomasini. Ora i Raggisolaris si rituffano nel campionato per confermare il secondo posto e per disputare un ottimo play off.

Rieti parte subito aggressiva e detta legge sotto canestro dove Paesano segna 10 punti nel solo primo quarto. I Blacks devono recriminare per i tre falli commessi da Pastore nei primi cinque minuti, trovandosi sotto 14-23 ad inizio secondo periodo. Quando la squadra inizia a rispondere alla fisicità degli avversari, arriva la rimonta pur se il tiro da tre è un’arma spuntata, come dimostra il 2/15 di fine primo tempo. È però proprio una tripla, segnata da Petrucci, a chiudere il primo tempo con i Blacks sotto 31-35.

Questo episodio accende definitivamente i faentini, bravi a reggere l’intensità degli avversari e così in pochi minuti arriva il pareggio con Aromando (39-39) e il sorpasso con Siberna (44-41). Rieti riprende il vantaggio con il tiro da fuori e tocca anche il 64-57 non facendo però i conti con Pastore che a poco meno di due minuti dalla fine sigla la tripla del 65-67. Inizia così un finale punto a punto, con Poggi che dalla lunetta è chirurgico nel segnare il 2/2 del 71-70 a 35’’ dalla fine. Sul rovesciamento di fronte Tomasini è bravissimo ad insaccare il tiro da tre del 73-71 poi Piccin dalla lunetta non chiude i conti realizzando un solo libero (74-71) commettendo poi il fallo sistematico su Pastore. La guardia realizza il primo e sbaglia volutamente il secondo: a rimbalzo è una lotta con gli arbitri che fischiano la palla a due e la freccia premia Faenza. Garelli chiama time out con 2’’7 sul cronometro. L’ultimo possesso è nelle mani di Siberna che tira pur se ben marcato, vedendo il pallone finire sul ferro. Più di così non poteva fare visto il poco tempo sul cronometro e l’ottima difesa reatina.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago