Sequestrati dieci cani da caccia nel Ravennate: denutriti e chiusi nelle gabbie con carcasse e feci

Sono stati sequestrati dieci cani da caccia Ravenna nel corso di un intervento delle guardie zoofile dell’organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con il nucleo dei Carabinieri Forestali ravennati e il servizio veterinario dell’Ausl Romagna. Gli animali erano ridotti a pelle e ossa.

Il proprietario è stato denunciato a piede libero per maltrattamento di animali. I cani, perlopiù giovani pointer, sono stati affidati in custodia giudiziaria ai canili di Ravenna e di Cervia.

La protezione animali si era attivata a seguito di una segnalazione sulla presenza di un cane morto, la cui carcassa era stata lasciata nella gabbia in mezzo agli altri cani.

«Gli animali, gravemente denutriti, versavano in uno stato pietoso essendo costretti a vivere in un contesto di forte degrado – ha detto la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Ravenna e provincia, Barbara Rinaldi -. Nei recinti erano state sistemate cucce fatiscenti inidonee a offrire un adeguato riparo, mentre gli spazi antistanti erano pieni delle deiezioni dei poveri animali. Insomma, un contesto inaccettabile dal punto di vista igienico-sanitario e molto mortificante per i quattrozampe».

Se le ipotesi di reato dovessero essere confermate, i cani, al termine dell’iter processuale, potranno essere adottati.

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Ravenna e provincia scrivere un’email a guardieravenna@oipa.org o andare al sito  e compilare il modulo di segnalazione online

Leggi anche: Tornano in piazza i sostenitori del veterinario Mauro Guerra, sotto processo

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

3 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

3 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

4 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

10 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

10 ore ago