Categories: Più Notizie

“Sentire sentieri”: sold-out le iniziative nelle pinete

Grande successo per le due giornate di Aule verdi, terminate domenica, ricomprese nel progetto Sentire i sentieri – a piedi nella natura organizzate dal Ceas del Comune di Ravenna e dagli assessorati alla Transizione ecologica e Turismo – Zone naturali, in collaborazione con Atcra2, associazioni venatorie e Agronomi forestali di Ravenna. Le due iniziative, dedicate alla scoperta della pineta San Vitale e della pineta di Classe, hanno registrato il tutto esaurito, con 100 partecipanti per ogni giornata.Gli appuntamenti di Sentire sentieri termineranno il 10 aprile con la giornata di piantumazione, in collaborazione con il circolo Matelda Legambiente e il circolo ippico La Piallassa e vedrà bambini e bambine mettere a dimora nuove alberature. Le famiglie potranno adottare simbolicamente le nuove piante compiendo un gesto di speranza verso il futuro delle nuove generazioni. L’appuntamento è già in overbooking.L’iniziativa, finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico delle pinete di Ravenna, ha permesso ai numerosi partecipanti, accompagnati da guide naturalistiche esperte, complici anche le belle giornate di sole primaverile, di cogliere le novità che la nuova stagione ha portato in pineta, l’evoluzione della vegetazione, dei fiori e dei frutti e per scoprire un ambiente naturale di pregio. Al termine della mattinata i partecipanti hanno potuto godere di un ottimo ristoro comodamente seduti sul prato. La collaborazione dei tanti volontari di Atcra2 e delle associazioni venatorie ha permesso la perfetta riuscita dell’iniziativa.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago